Non sempre viaggiare significa andare alla scoperta di mare cristallino, panorami mozzafiato o caratteristici borghi e paesini… Ci sono anche viaggi più insoliti, come ad esempio, andare alla scoperta dei cimiteri monumentali più belli al mondo!

Alla scoperta dei cimiteri monumentali più belli al mondo!

Sicuramente si tratta di un viaggio insolito, ma non per questo di minor valore: visitare i cimiteri monumentali più belli, sparsi per il mondo è un tour da fare almeno una volta nella vita, per scoprire il loro valore storico, artistico, paesaggistico e culturale. Si tratta di cimiteri diventati  famosi per la loro storia antica, per la loro maestosità, originalità o per i personaggi molto noti che vi sono sepolti. Alcuni sono straordinari esempi di architettura, ma anche luoghi di fascino unico. Vediamo insieme quali sono i cimiteri monumentali più belli e famosi.

Cimitero Monumentale di Milano

Progettato dall’architetto Carlo Maciachini nella seconda metà dell’Ottocento, il Monumentale è il cimitero più grande e più famoso di Milano. Grazie all’altissimo valore artistico delle sue sculture, delle opere e dei sepolcri conservati al suo interno, è considerato una vera e propria attrazione della città. Le sepolture più illustri sono: Gino Bramieri, Gianfranco Funari, Giorgio Gaber, Salvatore Quasimodo, Alessandro Manzoni e molti altri.

cimiteri monumentali più belli
Cimitero Monumentale di Milano (www.milanoguida.com)

Cimitero di Highgate, Inghilterra

Luogo di valore storico, culturale e paesaggistico, il cimitero di Highgate di epoca vittoriana permette di godere di una vista mozzafiato di Londra. Luogo turistico già dal XIX secolo, regala splendidi scenari naturali e numerose tombe di personaggi illustri. Tra le 170.000 persone sepolte in questo luogo, vi è anche il filosofo Karl Max, George Eliot e Christina Rossetti.

Neptune Memorial Reef, Miami

Gli amanti delle immersioni e dei paesaggi spettrali non potranno farsi scappare questa chicca. Un mausoleo subacqueo nelle coste della Florida. Le ceneri dei defunti vengono miscelate al cemento creando delle incredibili sculture che diventano parte della barriera corallina artificiale più grande al mondo. Inaugurato nel 2007.

cimiteri monumentali più belli
Neptune Memorial Reef, Miami. (italiandistrict.com)

Père Lachaise, Francia

Una vera e propria icona di Parigi, nonché il cimitero più bello e visitato al mondo. Père-Lachaise è visitato ogni anno da ben 3 milioni di turisti: tra i sentieri dell’immenso cimitero, solo per citarne alcuni, troverete le tombe di Jim Morrison, Oscar Wilde, Maria Callas, Molière, Proust, Edith Piaf, Rossini. Il cimitero è così ampio e i personaggi noti sono così tanti che, all’ingresso, riceverete una addirittura una mappa indicante tutti i nomi dei sentieri e dei sepolcri di Père-Lachaise, così da non perdervi e ammirare tutto ciò che vi interessa visitare.

Ohlsdorf, Amburgo

Con i suoi 405 ettari di estensione è non solo il principale cimitero cittadino, ma anche il più grande d’Europa e il secondo o terzo in assoluto al mondo. Nel cimitero sono state sepolte sinora oltre 1,7 milioni di persone (dato del 2009), di tutte le religioni, fra le quali anche numerose figure legate alla città di Amburgo, per lo più personaggi conosciuti in ambito regionale tranne alcuni casi quali, ad esempio, Helmut Zacharias, grande violinista di fama internazionale.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: