Voglia di Caraibi? Mare cristallino? Sabbia bianca? Calette solitarie e spiagge attrezzate? Ma zero voglia di salire su un aereo? Ecco una meta che fa per voi! Marcelli di Numana (AN)
Il Conero che splendida sorpresa per me!
Quando mi hanno proposto di partire per le Marche, Adriatico, Conero, pensando a Rimini, mi sono detta “..ok niente mare bello!” ed invece assolutamente NO!! Ho trovato un mare fantastico a poco meno di 3 ore di viaggio da casa!
Questo è il panorama che godrete passeggiando per Numana, cercando le scale o i sentieri per scendere verso il mare. Ce ne sono diversi che partono da Piazza Nuova e scendono giù fino al mare, 150 scalini per tuffarsi in questa meraviglia, la spiaggia dei Frati, direi che ne vale la pena!
Numana by night
Numana è una piccola città, bellissima da visitare anche di notte, perdervi per i suoi vicoli e bere dell’ottimo vino rosso!
E se dovesse piovere?
Se dovesse arrivare la pioggia, come è successo a noi, a pochi km potete o passeggiare lungo le vie in cui il nostro Giacomo Leopardi è nato cresciuto e composto le sue poesie, gita a Recanati! Il paese è un piccolo borgo, tenuto benissimo, le vie sono pulitissime! Lungo il percorso, che ti porta alla casa del poeta (si può visitare solo la biblioteca e le cantine, il resto del palazzo è occupato dagli eredi che ci vivono ancora) i muri sono decorati con brani di Leopardi e non solo.
Sempre lì vicino c’è Loreto, con il Santuario della Santa Casa di Loreto, al cui interno i cattolici rendono culto di devozione verso i resti della Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù. A questo famoso santuario è collegata la devozione per Maria madre di Gesù che ha l’iconografia culturale e storica della Vergine Lauretana. La leggenda narra che agli inizi 1291 alcuni angeli prelevarono la Santa Casa e la portarono via in volo, e dopo vari spostamenti trovò finalmente la sua sede definitiva a Loreto.
Fermo restando che anche con il cielo grigio la spiaggia di Numana riesce ad essere bellissima!! Vi inserisco una foto scattata con le nuvole!
Ultimo consiglio che vi do, è quello di mangiarvi uno squisito gelato a Numana alla gelateria Morelli, pistacchio fantastico!!
..a questo punto direi che non vi rimane che prendere il calendario e pianificare la vostra gita nelle Marche, intanto io rifletto sulla prossima meta!