I panorami, la storia, i monumenti e la magia della Città Eterna fanno di Roma una delle città più romantiche del mondo. Vediamo i luoghi più romantici di Roma dove passare una giornata unica, dove dirsi il primo ti amo, dove scambiarsi promesse importanti o dove passare il giorno di San Valentino.

Per scoprire tutte le informazioni e le curiosità su Roma clicca qui.

1. Il Giardino degli Aranci e il Buco della Serratura

Il Giardino degli Aranci è sicuramente uno dei posti più caratteristici della bella Roma, si trova sul colle Aventino e da qui si può godere una magnifica vista della città in particolare al tramonto.  Proseguendo dopo il Giardino degli Aranci, a Piazza dei Cavalieri di Malta, potrete eseguire uno dei “rituali romani” e avvicinare l’occhio al buco della serratura della porta del Priorato per ammirare una splendida prospettiva della Cupola di San Pietro, che appare in fondo ad un lungo viale alberato che le fa da cornice. Molti già la conosceranno, ma per chi non c’è mai stato è sicuramente un’attrazione suggestiva e un modo diverso di vedere la maestosa cupola.

2. La Fontana della Dolce Vita e la Fontana degli Innamorati

luoghi più romantici di roma
Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, La Dolce Vita di Federico Fellini

Uno dei luoghi più romantici della capitale è senza dubbio la meravigliosa Fontana di Trevi! Set di una delle scene più famose e leggendarie della storia del cinema, la Fontana di Trevi ha accolto tra le sue acque una bellissima Anita Ekberg danzante che ammaliava il giovane Marcello Mastroianni innamorato della diva, nel film La Dolce Vita di Fellini.  Forse non tutti sanno che sulla destra della scenografica fontana si trova una vaschetta rettangolare con due cannelle, si tratta della Fontana degli Innamorati. Si dice che le coppie che bevono da questa fontana resteranno insieme per sempre. 

3. Il Pincio

Una passeggiata al Pincio non poteva mancare in questa lista. Dalla terrazza di Villa Borghese si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città che non stancherà mai, anche se visto un milione di volte. Il parco del Pincio è il primo giardino pubblico di Roma voluto da Napoleone, risale infatti all’800 quando la città era invasa dai francesi.

4. Gita in barca a Villa Borghese

Senza lasciare il grande parco romano, ricco di romantici posti in cui passare qualche ora con la propria dolce metà, immergiamoci tra i viali alberati di Villa Borghese fino ad arrivare al laghetto e in cui si erge su un isolotto il Tempio di Esculapio. Ad attendere i più romantici di voi ci saranno delle pittoresche barche a remi con cui solcare le acque tranquille del lago, per dare vita a ricordi romantici indimenticabili.

luoghi più romantici di roma
Tempio di Esculapio, Villa Borghese

5. Vista sui Fori Romani

Dal Campidoglio senza dubbio si può godere di un panorama fantastico della città, ma la vera chicca di questo posto si trova alle sue spalle. Infatti se si prosegue dietro il Campidoglio, dall’alto del colle su cui si erge, si avrà una veduta mozzafiato dei Fori Romani, soprattutto se vi ci si reca al tramonto.

6. La Bocca della Verità

Il grande mascherone di marmo nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin è famoso per la leggenda che vuole che se uno dice una menzogna e mette la mano nella bocca gli verrà mozzata. Una leggenda che viene ripresa in uno dei film più romantici della storia ovvero, Vacanze romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck protagonisti di un’iconica scena alla Bocca della Verità.

luoghi più romantici di roma
Audrey Hepburn e Gregory Peck, Vacanze Romane

7. Il Gianicolo

Il Gianicolo è uno dei luoghi più panoramici della città, da qui si vede tutta Roma! Testimone del Risorgimento italiano, il Gianicolo al tramonto e di notte offre un panorama unico su tutti i monumenti romani ed è senza dubbio una meta romantica da tenere in considerazione.

8. Lo Zodiaco

Spostandoci verso nord troveremo una meta che esce fuori dai consueti giri ed è il belvedere dello Zodiaco, conosciuto anche come vialetto degli innamorati. Una vista su tutta la città fino ai Castelli Romani e agli Appennini, da condividere con la propria dolce metà e magari concedersi anche una cenetta romantica nel locale che affaccia su questo splendido panorama.

Leggi anche: Una monetina per un desiderio: i luoghi dove esprimere desideri in viaggio



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here