Isola di Lampedusa, un vero e proprio paradiso terrestre

Nel canale di Sicilia, oltre l’orizzonte del mare siciliano si trovano isolette selvagge a fare da Ponte tra Europa e Africa: sono le Pelagie, le isole d’ alto mare. Scopriamo tutta la loro bellezza.

Isola di Lampedusa, un vero e proprio paradiso terrestre

La Bianca Lampedusa, la nera Linosa e lo sperduto scoglio di Lampione, sono le meravigliose Isole Pelagie, area marina protetta dal 2002 e l’isola di Lampedusa è il punto più a sud d’Europa. Dista solo 113 km dall’Africa cui appartiene geologicamente, insieme a Lampione, e ben 205 chilometri dalle coste siciliane. Linosa invece, di natura vulcanica emerge da una fossa tra i due continenti e appartiene geologicamente all’Europa.

Qui la vita esplode in tutte le sue forme: gran parte degli organismi marini del Mediterraneo Trova le condizioni ottimali per riprodursi e riunirsi in banchi numerosi. L’uomo in questa area marina protetta è testimone del sottile equilibrio che regola la biodiversità ed è spettatore del grande miracolo della creazione. Ogni escursione subacquea in superficie o immersione permette ai visitatori di assistere a scene di vita marina davvero singolari.

Isola di Lampedusa
Isola di Lampedusa, un vero e proprio paradiso terrestre (siviaggia.it)

Cosa vedere sull’Isola di Lampedusa

Lampedusa è una delle mete estive più ambite per chi ama spiagge incontaminate di sabbia bianca, calette rocciose che offrono affascinanti acque cristalline e fondali trasparenti. Il punto focale della movida lampedusana è la Via Roma, un tratto di via pedonale in cui si affacciano numerosi bar, ristoranti, pub, e locali di altre attività.

Ma l’Isola di Lampedusa è una destinazione che offre molte spiagge e calette mozzafiato. Come ad esempio la rinomata Spiaggia dei conigli, ma oltre ad essa ci sono molte altre spiagge dalla stessa bellezza. Cala Croce, Guitgia, Cala Madonna, Mare Morto, Cala Creta, Cala Pisana sono alcune delle spiagge più belle.

Durante le vacanze a Lampedusa, non potrai perderti un affascinante escursione in barca per l’avvistamento dei delfini. Si circumnaviga l’isola per incontrare le varie specie di delfini che popolano le acque cristalline delle isole Pelagie. Si possono avvistare i delfini anche durante la traversata per raggiungere Linosa.

Per tutti gli amanti del diving e dello snorkeling, Lampedusa è una meta perfetta. Tutto l’arcipelago delle Pelagie regala fondali ricchi di flora e fauna. Basta solo scegliere tra i vari diving center che offrono la possibilità a sub esperti e non, di esplorare in estrema sicurezza il mare lampedusano.

Madonna del mare

In prossimità della Baia dei Conigli è possibile scorgere la perfetta sagoma della Madonna del Mare, una statua di dimensioni reali che raffigura la Madonna col bambino, che si trova ad una profondità di 14 m. La statua fu donata dal giornalista Roberto Merlo, appassionato di subacquea, a ricordo di una brutta avventura dalla quale si è miracolosamente salvato.

I sapori dell’Isola di Lampedusa

Durante la vostra vacanza sull’Isola di Lampedusa non mancheranno di certo cene nei migliori ristoranti del posto. Qui potrete gustare tutti i sapori della tradizione culinaria lampedusana e del buon vino. Pesce freschissimo e prodotti genuini della terra sono proposti come esempio della cucina mediterranea.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.