Definita “l’ultimo paradiso naturalistico del Mediterraneo orientale” dal WWF, l’isola di Vis, detta anche Lissa, è quasi totalmente incontaminata e vanta un fascino bohemien che altre isole croate non possono vantare…

Isola di Vis, la perla dell’estate

Sono pochi i turisti che scelgono di trascorrere una vacanza sull’Isola di Vis, in Croazia, probabilmente scoraggiati dalla lontananza dell’isola dalla costa. Infatti occorrono più di due ore di traghetto per raggiungerla. Ma è proprio questo l’ingrediente fondamentale che permette a Vis di mantenere tutto il suo fascino, dalla natura lussureggiante a picco sul mare.

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per questa destinazione

Ma Vis non è solo una meta per chi ama la natura incontaminata ed i paradisi naturalistici. E’ anche la meta ideale per chi ama la buona cucina e soprattutto il buon vino. Le konoba, ex cantine oggi trasformate in taverne tipiche, servono prelibati piatti di pesce fresco e i vini pregiati prodotti da più di duemila anni sull’isola.

isola di vis
Isola di Vis, la perla dell’estate (http://vivoescrivo.com)

Cosa vedere sull’Isola di Vis?

Vis città

Il luogo più importante dell’Isola ed il primo ad essere stato abitato è Vis Città che sorge su un’ampia baia a forma di ferro di cavallo, sulle pendici meridionali del monte Gravina. Basta una passeggiata di pochi minuti dal molo dei traghetti per ammirare i resti di una necropoli greca e di terme romane, mentre sulle colline intorno alla baia sono disseminate alcune fortezze costruite dagli inglesi durante il loro dominio sull’isola nell’Ottocento.

Da visitare è senza dubbio il Museo Archeologico di Vis, in cui trovare in esposizione una collezione di reperti antichi (sculture, ceramiche e gioielli) di origine greca e romana.

komiza

Komiza, seconda località turistica dell’isola, sorge su una baia turistica ai piedi di un monte. Non ci sono attrazioni famose, masi tratta di un villaggio di pescatori molto affascinante. I turisti giungono qui per percorrere a piedi le ripide viuzze che dal molo risalgono il monte, fiancheggiate da caratteristiche case in pietra.

Grotta Azzurra di Bisevo

La Grotta Azzurra è la più grande attrazione di Vis, anche se si trova su un’altra isola. Questa splendida caverna, una delle meraviglie naturali più famose e visitate di tutta la Croazia, si apre lungo il litorale della minuscola isoletta di Biševo, al largo della costa meridionale di Vis.

La particolarità della grotta azzurra è data da un’apertura sottomarina attraverso la quale in un orario preciso della giornata (tra le undici e mezzogiorno) passano i raggi del sole, creando degli incantevoli riflessi di luce azzurra. Le acque limpidissime del mare permettono di vedere gli scogli sul fondo della grotta, a una profondità di circa 16 metri, anche questi di colori straordinari che vanno dal rosa tenue al grigio argento.

isola di vis
Grotta Azzurra di Bisevo (www.zingarate.com)

Le spiagge sull’isola di Vis

L’isola di Vis ha alcune delle più belle spiagge della Croazia.

La spiaggia della città si estende su una piccola penisola per alcune centinaia di metri ed è ricoperta di ghiaia e ciottoli. Gli alberi di tamerici che la circondano forniscono ombra nelle calde giornate estive.

La spiaggia di Punta biskupa è una spiaggia per nudisti e si estende dalla baia di Stonac all’isola di Host. E’ fatta di lastre di pietra naturale in pendenza e rocce nella parte settentrionale del porto di San Giorgio.

La spiaggia di Vela Svitnja è situata ai piedi della Fortezza Giorgio ed è la prima baia esterna sulla parte occidentale del porto di San Giorgio. Questa spiaggia è anche destinata ai nudisti, ed è fatta di lastre di pietra naturale in pendenza su entrambi i lati della baia.

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per questa destinazione

E poi ancora, la spiaggia di Milna, di Zaglav, la spiaggia di Vela Smokova, di Srebrna. La spiaggia di Teplus, di Bili Bok, e di Mala Travna.


Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.