Sull’Isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie, sorge una piscina naturale mozzafiato chiamata la Piscina di Venere.
La Piscina di Venere
Nata con il nome antico di Therasia (Θηρασία), poi Hiera (Ἱερά), in onore del dio Vulcano, oggi la terza isola più grande dell’arcipelago delle Eolie si chiama proprio come quella divinità romana del fuoco terrestre e fabbro degli dei.
In questo isola vulcanica sorge una delle piscine naturali più belle d’Italia, la Piscina di Venere. Una cavità naturale circondata da rocce di tufo e basalto, con acque cristalline che abbracciano tutte le sfumature del turchese. Anche nota come Bagno delle Vergini, questa piccola oasi si trova vicino alla Grotta del Cavallo, così chiamata per via delle rocce che disegnano un cavallo intento ad abbeverarsi nelle acque della piscina.
Gli amanti della natura troveranno qui un piccolo angolo di paradiso immerso nella pace e nella tranquillità della vegetazione circostante e del mare trasparente.
Leggi anche: La Grotta della Poesia, la bellezza leggendaria delle sue acque cristalline
Il nome di questo posto parla da sé. La Piscina di Venere porta il nome della dea dell’amore che, secondo la leggenda, era solita tuffarsi in queste acque meravigliose per riconquistare la verginità perduta. Il mito si intreccia con la storia di questi luoghi magici arricchendoli di fascino e poesia.
Come raggiungere la piscina di Venere?
La piscina si può raggiungere tramite imbarcazioni dalle spiagge di ponente oppure tramite escursioni tra sentieri tortuosi.
Gli amanti del trekking ameranno sicuramente la seconda opzione. Il Sentiero Naturalistico di Ponente è famoso in tutta l’isola proprio per il suo traguardo da mozzare il fiato. Il percorso, accessibile a tutti, si snoda attraverso le rocce nella zona di Milazzo, comune di Messina. Il cammino vi porterà a percorre una scalinata rocciosa incorniciata dalle ginestre, la cosiddetta Stairway to Heaven, in cima alla quale potrete vedere la Piscina di Venere, le Isole Eolie in particolare Vulcano, Lipari e Salina. Il traguardo sarà poi la ciliegina sulla torta, le acque meravigliose della piscina vi accoglieranno a braccia aperte.