Meraviglioso in estate con i suoi colori smeraldo, affascinante in inverno coperto da una coltre di ghiaccio e neve, il lago di Braies è un fantastico lago naturale in Alto Adige circondato da panorami a dir poco mozzafiato.
Lago di Braies, un paradiso naturale nelle Dolomiti
Il lago di Braies, che si trova nell’omonima Valle, nasce dallo sbarramento del Rio Braies e si trova ai piedi della parete rocciosa della Croda del Becco. Lago di origine franosa, nato per lo sbarramento del Rio a causa di una frana staccatasi Dal Sasso del Signore è uno dei più profondi della provincia di Bolzano, con 36 metri di profondità massima. Il paesaggio è meraviglioso e l’acqua di uno splendido verde smeraldo.
Il giro del Lago è lungo circa 7 km e può essere percorso con tranquillità in poco più di un’ora. Prima del Lago è possibile lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi che si trovano tra il lago e San Vito. Anche se nei fine settimana di alta stagione può risultare un’impresa trovare un posticino a causa dell’importante afflusso di persone.
Il lago è diventato particolarmente famoso in quanto è uno dei set principali della serie televisiva andata in onda su Rai 1 “Un passo dal cielo” con Terence Hill.
Lago di Braies, cosa fare?
Lo splendore del lago e dei suoi panorami mozzafiato attrae ogni anno numerosi escursionisti, ciclisti e scalatori. Ma regala anche relax e tanta freschezza dopo una lunga giornata in montagna. Di certo vi farà restare a bocca aperta con il suo imponente panorama montano.
Impressionante è la famosa Croda del Becco, alta 2.810 m da cui partono numerose escursioni. Camminate più o meno semplici, più o meno faticose, da scegliere in base al grado di difficoltà più adatto. Una cosa è certa: una volta giunti sulla parete Nord della Croda del Becco, provate l’emozione di sdraiarvi a pancia in giù, con la testa sopra lo strapiombo e guardare giù verso il lago… sarà un’esperienza indimenticabile.
Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies
Il Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies si trova in Trentino Alto Adige, in una zona compresa tra la Val Pusteria, la Val Badia e la Val di Landro. Con un’estensione territoriale di quasi 26 mila ettari.
Il parco, che prende il nome dai suoi tre centri abitati principali, presenta degli scenari naturali di grande valore. Con valli e picchi montuosi superiori ai 3.000 metri. Oltre a corsi d’acqua e laghi, tra i quali i più noti sono quelli di Braies e Dobbiaco.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: