Sotto cascate di rampicanti, in un  meraviglioso tappeto di fiori colorati, rispecchiano ben 18 piscine con acqua termale, oltre ad un’enorme piscina di acqua di mare e due piccole vasche per bambini. Questo è il Parco Termale Giardini Poseidon di Ischia.

Parco Termale Giardini Poseidon di Ischia

Giardini Poseidon è uno dei parchi termali più grandi d’Europa. Fu fondato nel 1960 dal medico tedesco Gernot Walde, acquistato poi nel 1970 dall’industriale Ludwig kuttnes, artefice del disegno delle piscine e del giardino. Dagli anni ’80 poi, i Poseidon appartengono alla famiglia Staudinger. La location è la stupenda Baia di Citara a Forio: un parco di oltre 60.000 mq sotto la collina di Punta Imperatore. Un mix perfetto tra mare, terme e macchia mediterranea. Tra i punti di forza del parco, la possibilità di alternare mare e piscine. La spiaggia attrezzata è riconoscibile dai caratteristici ombrelloni in rafia.

giardini poseidon
Parco Termale Giardini Poseidon di Ischia (photocredit: Luca Lucchetti)

Nel parco sono presenti oltre 20 piscine coperte e scoperte di temperatura dai 28° ai 40° e 4 percorsi kneipp caldo/freddo per riattivare la circolazione. I bambini da 0 a 12 anni non possono avvicinarsi alle pisci ne termali. Per il loro divertimento è disponibile una zona apposita.

I nomi delle varie piscine sono ispirati alla mitologia greca oppure ai nomi degli imperatori romani. E ciò non  senza motivo, poiché nelle calde sorgenti che si trovano presso la spiaggia di Citara, facevano il bagno le fiere donne greche e le bellissime romane.

giardini poseidon
Parco Termale Giardini Poseidon di Ischia (photocredit: Luca Lucchetti)

Percorsi termali per il benessere fisico e mentale

Seguire un giusto percorso termale in questo immenso paradiso d’acqua significa semplicemente passare gradualmente e lentamente da una piscina all’altra, dalla più fredda alla più calda, inserendo dei brevi periodi di riposo tra un bagno e l’altro.

Praticata in modo ragionevole e secondo indicazione medica, le sorgenti vulcaniche di Citara che alimentano le piscine termali dei Giardini Poseidon, sono in grado di ridare all’organismo il suo equilibrio e di procurargli un miglioramento delle condizioni di salute.

L’azione benefica delle piscine termali a diverse temperature è potenziata in alcune piscine dalla pressione degli idromassaggi direzionabili. Un lusso che ai Giardini Poseidon è una semplice e naturale normalità. L’enorme rilassamento del corpo e dello spirito nel passare da una piscina all’altra non è altro che una costante che accomuna tutti gli ospiti del parco.

giardini poseidon
Parco Termale Giardini Poseidon di Ischia (http://www.100re.org)

Giardini Poseidon: igiene e pulizia prima di tutto

Durante la giornata, sia per mantenere una temperatura costante nelle piscine che per motivi igienici, viene continuamente immessa nelle vasche acqua nuova. Ogni sera, tutte le piscine termali dei Giardini Poseidon vengono svuotate, pulite accuratamente e infine riempite nuovamente con l’acqua che proviene direttamente dalle sorgenti. Del resto, la generosità con cui la terra dona ogni giorno agli ischitani la sua preziosa acqua termale è la caratteristica che rende da sempre famosa la Baia di Citara in tutto il mondo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.