Location e tipo di viaggioVacanza al marePedamentina di San Martino, le strade di Napoli che fanno sognare

Pedamentina di San Martino, le strade di Napoli che fanno sognare

Autore del contenuto

La Pedamentina di San Martino è un complesso sistema pedonale composto da suggestive discese e gradinate che collega la zona collinare di Posillipo o del Vomero fino al centro storico e al mare

Pedamentina di San Martino, le strade di Napoli che fanno sognare

Con i suoi 414 scalini, la Pedamentina di San Martino è un percorso suggestivo e panoramico che vale la pena intraprendere almeno una volta nella vita. Sono itinerari per gli appassionati delle lunghe camminate. Perfetti per riscoprire angoli dimenticati della città, senza la necessità di dover prendere dei mezzi di locomozione.

pedamentina di san martino
Pedamentina di San Martino, le strade di Napoli che fanno sognare 8http://www.palazzidinapoli.it)

La Pedamentina (da pedemontanus, ai piedi della collina) collega la splendida Certosa di San Martino, dalle quale è possibile anche ammirare un panorama mozzafiato, come pochi al mondo, al centro storico della città, attraverso un percorso davvero pittoresco. Da cui poi si intraprendono le rampe di Montesanto. Percorrendo la Pedamentina è possibile ammirare non soltanto il panorama del golfo. Ma anche gli orti ed i giardini della Certosa.

Così come le molteplici scalinate della città di Napoli, la Pedamentina San Martino è ad oggi considerata un capolavoro urbanistico.

Pedamentina di San Martino, un po’ di storia

La realizzazione di questa strada, che rappresenta oggi un’importante testimonianza storica ed urbanistica, iniziò nel XIV secolo, ad opera degli architetti Tino di Campiono e Francesco de Vito. Inizialmente si presentava solo come una salita formata da alcuni tornanti. Le scale furono aggiunte successivamente, probabilmente agli inizi del Cinquecento.

pedamentina di san martino
Pedamentina di San Martino, le strade di Napoli che fanno sognare (http://leggendedinapoli.altervista.org)

Tra la prima e la seconda rampa di scale si trovava fino ad una trentina d’anni fa una fontana in ghisa. Nata come arteria per favorire il trasporto dei materiali necessari alla costruzione della Certosa di San Martino, la strada venne utilizzata anticamente come avamposto di difesa di Castel Sant’Elmo.

La struttura si è evoluta nei secoli fino a essere ricoperta di scale e ad assumere l’aspetto odierno.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.