Trekking mozzafiato lungo il Sentiero degli Dei, e tu ci sei mai stato?

Se siete amanti del trekking e soprattutto della natura, non potete perdervi l’esperienza unica che offre il Sentiero degli Dei in Campania

Trekking mozzafiato lungo il Sentiero degli Dei

In Campania c’è un trekking mozzafiato, meta ogni anno di migliaia di turisti: è il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana che va da Agerola a Positano. Il suo scenario è talmente unico che ha ispirato poeti e lettori. Italo Calvino ha descritto il Sentiero degli Dei come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, ed è proprio con questa frase impressa su una targa in ceramica che inizia il percorso che rappresenta un vanto per l’intera Costiera Amalfitana.

sentiero degli dei
Trekking mozzafiato lungo il Sentiero degli Dei (http://www.positano.com)

Si tratta di un trekking sospeso tra mare e monti, lungo circa 10 km e collega borghi e paesini, attraversando gole e dirupi. Il percorso parte da Bomerano, attraversa terrazze panoramiche da cui ammirare Capri, Punta Penna e l’Isola Li Galli. Incontrerete punti a picco sul mare, terrazzamenti di limoni e boschi incontaminati. Il Sentiero degli Dei offre una vista impareggiabile su Positano e su tutta la Costriera Amalfitana.

Il Sentiero degli Dei ci fa viaggiare indietro nel tempo, ai fasti dell’antica Grecia. Gli animi più sensibili possono lasciarsi trasportare dalla fantasia, provando a sentire il rumore della nave di Ulisse che solca le acque azzurre del Tirreno e giunge verso la Costiera Amalfitana. Solo l’odore della vegetazione può solleticare la mente e distoglierla dalla visione mitologica.

Consigli per un’escursione perfetta

Per un’escursione ottimale si consiglia di svolgere il percorso partendo dall’alto verso il basso: in particolare la lunga passeggiata inizia da Agerola, dalla frazione di Bomerano, disposta a 650 metri sul livello del mare, poi attraversa località Nocelle, e prosegue attraverso l’antico tracciato dei coloni ellenici una volta dominato da templi, fino a Positano.

sentiero degli dei
Trekking mozzafiato lungo il Sentiero degli Dei (trekking.it)

Il Sentiero degli Dei è un’avventura davvero unica nel suo genere. La conformazione del territorio attraverso cui si snoda non deve spaventare il visitatore perché è molto agevole, anche se bisogna indossare delle scarpe comode. Di certo, gli amanti del trekking troveranno pane per i loro denti!

Cosa aspetti? Bastano un paio di scarpe comode per vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.