Informazioni e curiositàPontrieux: una piccola cittadina dal gran carattere!

Pontrieux: una piccola cittadina dal gran carattere!

Autore del contenuto

In Bretagna ci sono tanti piccoli borghi dalla grande bellezza e storia. Pontrieux: una piccola cittadina dal gran carattere!

Pontrieux: dove si trova?

Pontrieux
Il meraviglioso borgo di Pontrieux (foto by pixabay)

Tra i borghi più belli della Bretagna possiamo indicare Pontrieux. Questa piccola perla si trova lungo il fiumo Trieux, precisamente nella parte inferiore della foce. Questa sua posizione è tipica dei centri abitati testimoni degli insediamenti dei popoli antichi che diedero vita ai centri della zona. Il nome del borgo deriva proprio dalla posizione del centro: Pontrieux significa proprio ponte sul Trieux.

La storia di questo borgo è costellata da distruzione e ricostruzione. A partire dal tardo Medioevo, infatti, questa piccola cittadina è stata luogo di guerre, come ad esempio è accaduto per la Guerra dei 100 anni. nonostante queste problematiche, fino al XX secolo, Pontrieux è stata una città fiorente, come testimoniano le grandi abitazioni borghesi di granito.

Punto di forza del paese era il commercio, infatti, il  porto era accessibile alle navi di grandi dimensioni. Queste imbarcazioni trasportavano carichi di grano, di lino, vino, cavalli e molto altro ancora.

Pontrieux: cosa fare?

Come abbiamo appena detto, Pontrieux, come molti borghi medievali della Bretagna, è stato costruito interamente lungo il fiume Trieux. Questo villaggio è sicuramente tra i più belli da visitare, grazie proprio al suo lungo fiume. Infatti, con apposite imbarcazioni (le barche fiorite), si possono ammirare da una prospettiva unica le vecchie case di granito, l’acciottolato antico.

Pontrieux mantiene sempre vivo il suo fascino d’altri tempi, grazie alla conservazione dei beni storici ed ai costumi, come per le usanze e il suo meraviglioso porto immerso nel verde. Se state organizzando una visita a Pontrieux, dovete assolutamente vedere le case del XVI al XIX secolo in legno, muratura e pietra. Un altro sito imperdibile è la casa chiamata “Torre Eiffel” (XVI secolo), così come la fontana di granito (XVIII secolo).

Una delle particolarità più note del borgo sono i 50 lavatoi fioriti e le barche illuminate per scoprire in notturna questo villaggio dando vita a un vero e proprio percorso illuminato.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.