Il Camper è ormai diventato una casa ambulante e vi concede tutta la libertà di muovervi in qualsiasi posto che vogliate andare. Per viaggiare in camper però occorre rispettare alcune regole fondamentali
Viaggiare in camper, la tua casa su quattro ruote
Sono passati i tempi del classico furgoncino Volkswagen, quando viaggiare in Camper dipinto di fiori e attrezzato con materassi in spugna per dormire era una moda.
Oggi ci troviamo di fronte a vere e proprie case su 4 ruote. Dalle grandezze più ridotte a quelle più esagerate. Ma entrambi ricche di comfort e tecnologia.
Chi decide di fare quest’esperienza per la prima volta, deve conoscere alcune regole importantissime da rispettare e alcune informazioni fondamentali da sapere per viaggiare in Camper in maniera ottimale.
Regole fondamentali per viaggiare in Camper
- Ricorda che dovrai condividere lo spazio con altre persone, quindi vi consiglio di affrontare questa esperienza con amici con i quali avete ottimi rapporti e soprattutto condividere la vostra intimità.
- Noleggia un Camper di una dimensioni ottimale. Basatevi sulle reali esigenze della comitiva. Non esagerare, ti potresti trovare a pagare prezzi molto alti se prendi un traghetto o una nave per raggiungere delle isole. Considera sempre i consumi di carburante e i costi delle piazzole che variano dalle dimensioni del mezzo.
- Programmate a tavolino il vostro viaggio. Prima di partire informatevi dove poter sostare durante la notte. Ormai ci sono piazzole attrezzate in ogni posto. Se non volete programmare il viaggio, allora vi consiglio di fornirvi un buon navigatore e scaricatevi una delle numerose Applicazioni disponibili per iPhone e Android, vi indicheranno le aree di sosta e camping.
- Fai attenzione a scegliere il periodo per affrontare quest’avventura. Nel periodo di alta stagione, nelle zone più rinomate è consigliabile prenotare il posto Camper.
- Fate una bella scorta di cibo e bevande. Abbattere i costi tra ristoranti e pizzerie. Vi ricordo che quasi tutti i camper sono forniti di cucine e frigoriferi. Se il fornello non è fornito, allora procuratevi un piano cottura portatile.
- Procuratevi un barbecue. E’ sempre molto bello fare una grigliata di carne o pesce sotto le stelle.
Che dire di più? Viaggiare con il Camper è un’esperienza affascinate!
Come prima volta affrontate un viaggio non troppo lungo e di pochi giorni. Se non vi piace questo stile di vita, soffrirete molto meno. Il periodo adatto è sicuramente Pasqua o i fine settimana di Aprile, Maggio e Giugno. I costi tra noleggio camper, piazzole di sosta, e benzina sono ridotti.
Buon viaggio a tutti!
Articolo pubblicato il 10/04/2017