Scopri dove rivivere la storia immersi nella natura: Bandelier National Monument

Bandelier National Monument, a Los Alamos, New Mexico (USA), è conosciuto in particolar modo per i miti e le legende che lo avvolgono. Ma la sua bellezza deriva anche dai suoi canyon a parete a strapiombo e dalle diverse migliaia di abitazioni assai caratteristiche del Pueblo Ancestrale. Inoltre, questo monumento ha anche oltre 23.000 acri di aree selvagge tutte da scoprire.

Bandelier National Monument: la storia

Bandelier National Monument
Bandelier National Monument (foto by Pixabay)

Il Bandelier National Monument è uno dei siti più antichi del National Park Service, il parco prende nome da Adolph Bandelier, un antropologo del XIX secolo. Nel 1916 la legislazione per la creazione del monumento nazionale Bandelier fu firmata dal presidente Woodrow Wilson. All’interno di questo meraviglio spazio si possono ammirare le testimonianze e le abitazioni del Pueblo Ancestrale. Si tratta di strutture sparse in un paesaggio di vasti mesas e canyon dalle pareti ripide che offrono l’habitat per una varietà di vita animale e vegetale.

La storia del Bandelier National Monument risale ad oltre 10.000 anni fa, quando il popolo nomade di cacciatori e raccoglitori (noto come il Pueblo Ancestrale) seguì la migrazione della fauna selvatica attraverso i canyon. Siamo all’incirca nel 1150 d.C. e la gente del Pueblo Ancestrale comincia a costruire più insediamenti permanenti. Ancora oggi, sono evidenti le testimonianze degli insediamenti nel parco come lo sono i forti legami dei moderni abitanti di Pueblo. Nel 1550 la gente del Pueblo Ancestrale si era trasferita dalle loro case qui lungo il Rio Grande (Cochiti, San Felipe, San Ildefonso, Santa Clara, Santo Domingo).

Cosa vedere al Bandelier National Monument

Il percorso ad anello principale nel Canyon di Frijoles offre un facile accesso ai resti delle antiche case del Pueblo Ancestrale. Come gli abitanti di questo luogo facevano in passato, è possibile salire le scale in alcune delle caveat, le piccole stanze scolpite. Una salita più impegnativa si può trovare all’Alcove House, dove le persone del pueblo ancestrale costruivano case in una nicchia naturale nella scogliera. Sebbene sia meglio conosciuto per i siti archeologici, Bandelier comprende anche oltre 70 miglia di sentieri dalle varie difficoltà. Si possono intraprendere dai facili sentieri adatti a tutta la famiglia, a quelli più impegnativi per escursionisti esperti.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

2 COMMENTI

  1. Magari scrivere in che nazione si trova non sarebbe stato così male. O si suppone che tutti sappiano….eh? Per l’autrice Il classico suggerimento DOVE….come…ecc

    • Ciao Rita, grazie del commento. Hai perfettamente ragione. Abbiamo aggiunto il luogo anche in articolo: Bandelier National Monument a Los Alamos, New Mexico, USA.

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.