Vuoi visitare uno dei templi più belli dedicati a Shiva? Scopri il Lingaraja Temple

Il Lingaraja Temple è un tempio dedicato a Shiva la sua bellezza e la sua grandezza lo ha reso il più importante di Bhubaneswar in India. Vuoi visitare uno dei templi più belli dedicati a Shiva? Scopri il Lingaraja Temple.

Lingaraja Temple: il più grande tempio di Bhubaneswar

Lingraj temple
Lingraj temple (foto by Pixabay)

Lingaraja Temple è un tempio indù dedicato a Shiva, Divinità tra le più venerate della mitologia induista, membro della triade divina (trimurti) con Brahma e Vishnu, sposo di Kali. Questo tempio è uno dei più antichi templi di Bhubaneswar, la capitale dello stato dell’Oriente orientale dell’Odisha. Data la sua bellezza e grandezza, il Lingaraja Temple è il punto di riferimento più importante della città di Bhubaneshwar e una delle principali attrazioni turistiche dello stato.

Com’è fatto il Lingaraja Temple?

Come anticipato, il tempio di Lingaraja è il più grande tempio della città di Bhubaneswar. La sua torre centrale è alta 55 metri di altezza. Il tempio è stato creato per rappresentare la quintessenza dell’architettura di Kalinga, ma la sua architettura è stata influenzata anche dalle fasi medievali della tradizione architettonica di Bhubaneswar.

A volere questa immensa opera sono stati i re della dinastia Somavamsi , con aggiunte successive dei governanti Ganga . Il tempio è costruito seguendo lo stile Deula. Questo stile prevede quattro componenti: vimana (struttura che contiene il sanctum), jagamohana (sala delle assemblee), natamandira (sala dei festival) e bhoga-mandapa (sala delle offerte).

Come si può visitare il tempio?

Il Lingaraja Temple non è aperto ai non indù, quindi l’accesso ai visitatori è limitato. Per chi fosse curioso, però, c’è una piattaforma panoramica sul muro che offre una buona vista degli esterni principali. Questa escamotage è stata realizzata in occasione di una visita da Lord Curzon quando era Viceré.

Oggi, il tempio di Lingaraja è gestito dal Temple Trust Board e dall’Archaeological Survey of India (ASI). Il tempio ha una media di 6.000 visitatori fedeli all’indù ogni giorno.  Durante il festival di Shivaratri, che è il principale festival celebrato nel tempio i visitatori aumentano ino modo copioso.


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here