In Messico una cascata meravigliosa… a forma di Albero di Natale!

Avete mai visto un albero di Natale più originale di questo?

Anche la Natura sa come festeggiare il Natale e lo fa con un’incredibile cascata a forma di albero di Natale. Uno spettacolo davvero singolare che poteva portare solo la firma di Madre Natura.

La cascata Arbol de Navidad

cascata
La cascata a forma di albero di Natale (fuoriditesta.it)

Siamo nello Stato messicano del Chiapas, qui si trova il canyon del Sumidero circondato da un parco nazionale a Nord della città di Chiapa de Corzo.
Qui una cascata molto bella scende dalle pareti del canyon, ma non è una cascata come le altre. Le formazioni vegetali che si creano sotto la cascata la fanno sembrare un albero di Natale.

Un fenomeno del genere non può che attirare i turisti, diventando una delle cascate stagionali più amate dai visitatori del parco. Questa sua particolare forma le dà anche il nome, infatti si chiama “Arbol de Navidad”, i rami dell’albero sono creati dai depositi dalla cascata che vengono coperti poi di muschio verde, proprio come fosse un abete. Durante la stagione delle piogge, quando la cascata è attiva, l’acqua e la luce cambiano i colori dei “rami” e la fanno risaltare di più.

L’acqua che scende scavando nella roccia di travertino ha creato dei salti, che poi si sono coperti dai depositi di carbonato di calcio e muschio, sembrando proprio le fronde di un albero di Natale. Quando la cascata ha iniziato a diminuire la portata d’acqua e quindi anche l’effetto scenico dell’albero stava svanendo, sono intervenuti dei speleologi messicani e italiani per fare in modo che il flusso d’acqua fosse sempre costante.

Per visitare questa particolare cascata si deve arrivare alla città di Chiapa de Corzo, la più antica città del Chiapas. Si trova sulla sponda nord del Río Grijalva, lungo la ruta che da Tuxtla Gutiérrez arriva a San Cristóbal de las Casas. Da qui partono le imbarcazioni per esplorare l’impressionante canyon del Sumidero.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here