I 5 Canyons più belli del mondo: dal Grand Canyon in Arizona alla Gola di Gorropu in Sardegna

Il Canyon è, geograficamente parlando, una “gola”, una valle profonda e circondata da alte e impervie pareti. Sicuramente il più famoso è il Grand Canyon in Arizona (Stati Uniti), ma al mondo ce ne sono molti altri che non hanno nulla da invidiare. Ecco quali sono, insieme al più famoso, i 5 canyons più belli e maestosi del mondo.

Tara River Canyon

i 5 canyons più belli del mondo (http://www.orangesmile.com)

Il Tara River Canyon si trova nel Parco Nazionale del Durmitor del Montenegro. È un luogo protetto dall’UNESCO. Questo canyon si è formato con l’erosione negli anni del fiume Tara. Andandolo a visitare ci si ritrova in un paesaggio maestoso ed il corso del fiume è interrotto da circa 40 cascate che rendono il tutto ancor più spettacolare. Questo canyon è lungo 82 km.

Yarlung Zangbo Grand Canyon

Lo Yarlung Zangbo Grand Canyon è situato intorno al monte Namcha Barwa in Cina. Questo canyon percorre circa 241 km attraverso le montagne dell’Himalaya orientale. L’area che ospita Yarlung Zangbo Grand Canyon è caratterizzata da un ecosistema unico, che presenta una flora rara e ospita animali in via d’estinzione. Per questo motivo è stata dichiarata una riserva naturale dal governo cinese.

Gola di Gorropu

I 5 canyons più belli del mondo (https://c1.staticflickr.com)

La Gola di Gorropu è una delle tante bellezze naturali presenti nel nostro paese, si trova, infatti, nel Supramonte in Sardegna. Questo canyon è alto più di 500 metri e ha una larghezza di circa 4 metri, è considerato uno dei canyon più profondi d’Europa. La Gola di Gorropu è stata formata dall’intensa azione erosiva del Rio Flumineddu. In questo canyon si trova una fauna molto rara e particolare. Infatti, inaspettatamente si possono avvistare degli animali incredibili come: l’aquila reale, o la capra selvatica. Inoltre, visitando la Gola di Gorropu potreste incontrare animali rari come l’Euprotto Sardo ed il Geotritone del Supramonte: anfibi tipici di queste zone e tra i più rari d’Europa.

Colca Canyon

i 5 canyons più belli del mondo (https://www.sapapanatravel.com)

Il Colca Canyon è tra i più profondi al mondo ed è situato nel sud del Perù. Questo canyon è profondo il doppio del più noto Grand Canyon in Arizona. Questa valle è una meta turistica molto frequentata, prima di tutto per via dei molti siti archeologici risalenti a circa 6000 anni fa. È una terra che fu abitata e coltivata dai popoli sin da prima degli Inca, poiché presenta un terreno assai fertile. Inoltre, propone degli spettacoli naturali fantastici come le tante sorgenti di acqua calda in cui ci si può immergere, o il noto Geyser Infiernillo. Anche il Colca Canyon ospita una fauna e una flora assai particolare come ad esempio: la Vigogna (un camelide delle Ande noto soprattutto per la sua pregiata lana).

Grand Canyon

Sicuramente il canyon più famoso di tutti è il Grand Canyon in Arizona. Il Grand Canyon si è formato per l’attività erosiva del fiume Colorado in Arizona. La maggior parte di questo canyion si trova le Parco Nazionale del Grand Canyon.

[travel]

In questa zona possono essere fatte delle escursioni ed è una delle mete più ambite. L’erosione del fiume Colorado, col tempo, ha portato alla luce secoli e secoli di storia sepolti dagli agenti atmosferici.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023