KiteSurf: ecco le mete più ambite d'Europa

Il KiteSurf è uno sport nato a fine anni ’90 e precisamente nel 1999. Come suggerisce il nome è entrato in scena come una variante del surf. Per chi ancora non sapesse in cosa consiste, basti sapere che si caratterizza per il fatto di planare sulle acque per mezzo della propulsione di un grande aquilone, guidato per mezzo di una barra di controllo a cui sono connessi alcuni sottilissimi cavi.

KiteSurf le mete più ambite. Photo Credit: Viaggi Low Cost

Così descritto questo sport appare poco affascinante, ma in realtà si tratta di una disciplina che vive una costante ascesa in tutto il mondo. Soffermandosi ai luoghi del Vecchio Continente dove si ha modo di praticarlo, quali sono le cinque mete davvero imperdibili per gli appassionati e per quanti invece volessero cominciare ad avvicinarvicisi?

Lago di Garda è la meta più ambita per chi pratica il KiteSurf

KiteSurf sul lago di Garda. Photo Credit: Wind Riders

Il primo luogo da annotarsi si trova, curiosamente, sul territorio italiano, anche se come si scoprirà più avanti il Belpaese è tra le realtà che più di tutte possono risultare perfette per chi pratica KiteSurf. Tra le cinque mete più importanti in Europa per praticare questo sport vi è indubbiamente il Lago di Garda e questo è dovuto al fatto che qui il vento spira praticamente sempre ad una velocità perfetta per il KiteSurf. Il punto di forza del Lago di Garda è il fatto che, a differenza di altri luoghi, la velocità ottimale del vento è una costante che si ripete per tutto l’anno ed ormai non è raro, per chi vi va in villeggiatura per i panorami suggestivi e per una vacanza in mezzo alla natura, trovarsi a stretto contatto con gli amanti di questo sport.

KiteSurf in Svizzera

Una seconda località da prendere in considerazione per chi vuole fare KiteSurf nel Vecchio Continente si trova poco al di fuori dei confini italiani e più precisamente in Svizzera, nel Canton Grigioni. Anche in questo caso il luogo in questione è un bacino idrico, ovvero il Lago di Silvaplana, che così come il Lago di Garda risulta perfetto perchè i venti soffiano ad una velocità perfetta per praticare questo sport. Inoltre questo luogo è ottimale per tutti coloro che sono dei principianti o che non si sono mai avvicinati al KiteSurf, visto che vi sono delle scuole apposite, che consentono di prendere dimestichezza con una disciplina sportiva che inizialmente risulta complessa.

KiteSurf in Italia

KiteSurf in Italia. Photo Credit: Bisignanoinrete.com

Per parlare della terza località perfetta per avvicinarsi al KiteSurf o per praticarlo se si è degli appassionati, bisogna tornare in Italia, spostandosi però dal Lago di Garda, per recarsi in Calabria, precisamente in una zona nei pressi di Lamezia Terme. Qui si trova il Golfo di Sant’Eufemia. A differenza delle altre due località citate precedentemente, per praticare il KiteSurf bisogna aspettare il periodo che va da maggio a settembre. Tuttavia, nonostante il ridotto lasso di tempo, i venti soffiano talmente forte da poter dare modo, ai più esperti, di arrivare addirittura fino a Lamezia Terme.

Anche la Spagna non è da meno

Ovviamente, parlando di mete adatte per sport acquatici, non poteva mancare la Spagna. Nello specifico qual è un luogo perfetto per fare KietSurf in Spagna? Senza dubbio la piccola realtà di Tarifa, che è tra le più amate da chi pratica questo sport di recentissima nascita. Questa località è ormai considerata il luogo più importante in Europa per chi pratica questa variante del surf e a dimostrarlo vi sono le 16 scuole che nel giro di meno di 20 anni hanno aperto i battenti per rispondere alla sempre più crescente domanda di appassionati.

 

[travel]

 

E la Grecia?

KiteSurf in Grecia. Photo Credit: Kitecamp.it

Infine, rimanendo in ambito europeo e non allontanandosi dal sud del Vecchio Continente, ci si può spostare in Grecia, dove si trova la affascinante realtà di Lemmo. In questa isola greca che si trova nella parte nord del Mar Egeo, vi sono per buona parte dell’anno dei venti perfetti per fare KiteSurf e se a questo si unisce il fatto che si ha la possibilità di trovarsi a stretto contatto con uno spicchio di Grecia autentica, si comprende come questo luogo sia davvero un mix perfetto per una vacanza tra sport e scoperta di una nuova realtà.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023