10 C
Roma
domenica 5 Dicembre 2021
Home Con cosa viaggio Viaggio in bicicletta

Viaggio in bicicletta

Fare un viaggio in bicicletta non è solo un modo diverso per raggiungere luoghi da visitare, ma un vero e proprio stile di vita, all’insegna del benessere psico fisico.

Caos cittadino, smog, auto incolonnate, clacson che suonano, puzza d’asfalto, ecco chi sceglie di fare un viaggio in bicicletta vuole fuggire da questo!

Il cicloturismo consente di trascorrere una vacanza all’aria aperta, è un turismo sano ed economico, non inquina e consente di godersi, ancora più dell’auto, ogni scorcio di panorama che ci troveremo di fronte durante il viaggio. Per non parlare dei suoni e degli odori che viaggiando in bicicletta potremmo sentire ed odorare, soprattutto percorrendo strade poco battute, sparse nelle campagne.

Viaggio in bicicletta? Mai! Troppo faticoso… Ma non è proprio così!

La paura di tutti coloro che non hanno mai fatto un viaggio in bicicletta è: “Ma come fanno? Ma non è faticoso?”. Ovvio, rispetto a stare seduti su un treno, pedalare richiede un minimo di allenamento. L’importante è non strafare e scegliere con cura luoghi e percorsi adatti alla preparazione personale di ciascun partecipante al viaggio. Ricorda non è la meta l’obiettivo del viaggio, ma il viaggio stesso!

Ecco alcuni consigli:

  • come per chi decide di partire con l’auto (o con il camper, o la moto, insomma con un mezzo “proprio”) l’efficienza del mezzo di trasporto deve essere verificata prima di partire, quindi chek up alla bicicletta!
  • Equipaggiamento: vestiti leggeri, una mantellina, una felpa, e tutto il necessario per la manutenzione e riparazione della bici in caso di piccoli guasti o forature.
  • Allenatevi prima: fino a percorrere due ore consecutive, un paio di volte a settimana, cercando di mantenere una velocità di almeno 10-15 chilometri orari. A questo punto sarete pronti a partire!
  • Pasti: per la colazione preferite cereali, succhi, spremute, meglio eliminare il latte. Il pranzo invece dovrebbe essere ricco di carboidrati, come pasta, riso o cereali, e frutta. Durante la cena preferite le proteine e verdure fresche, meglio se crude, che potranno aiutarvi a recuperare maggiormente i sali minerali persi durante la giornata.

Passo delle Capannelle: la strada panoramica più suggestiva del centro Italia

Amante del trekking o delle uscite su due ruote? Allora devi assolutamente percorrere il Passo delle Capannelle, in Abruzzo! Scopri le sue bellezze... Passo delle...

Le Mole di Narni, un affascinante specchio d’acqua a ridosso del Nera

A ridosso delle Gole del Nera, a pochi chilometri da Narni e da Stifone c'è un gioiello nascosto, da poco rivalutato dal comune e...