Kampung Pelangi un villaggio dell’Indonesia povero, che non aveva alcuna attrazione turistica in poco tempo ha spopolato sui social, divenendo una meta obbligatoria.

La storia di Kampung Wonosari

Kampung Pelangi
Da baraccopoli a fenomeno social (http://www.aheadcomunicazione.it)

Kampung Pelangi si trova in Indonesia nella regione su di Semarang, precisamente a Randusari. In passato questo villaggio appariva come una vera e propria baraccopoli chiamata Kampung Wonosari. Il nome è stato cambiato in onore dei bellissimi colori che ormai lo contraddistinguono dal resto del paesaggio. Il villaggio ospita circa 232 abitazioni, che prima dei lavori non destavano alcun interesse. Infatti, Kampung Wonosari appariva come degradato, sembrava quasi abbandonato ed utilizzato come fosse una discarica. Oggi invece, questo luogo lo si conosce con il nome di Kampung Pelangi che vuol dire “villaggio arcobaleno”, ed è divenuto ormai noto grazie ai social e alla sua ormai particolare colorazione.

Kampung Pelangi – Il villaggio arcobaleno

Kampung Pelangi
http://www.vivicreativo.com

A proporre l’idea di dare un tocco artistico ed innovativo all’intero villaggio, è stata la dirigente di una delle scuole presenti nel paese, Slamet Widodo. Ma diciamo che l’idea di rinnovare e creare qualcosa di bello arieggiava già tra la popolazione. Grazie al governo indonesiano e soprattutto ai cittadini del luogo, è stato acquistato il materiale necessario. Ma la parte più importante è stata realizzata dai cittadini stessi e dalla loro voglia di cambiamento. Tutti loro si sono messi a lavoro realizzando qualcosa di straordinario.

Lo scopo principale per tutti, era comunque dare un’immagine del villaggio nuova e fresca. Da qui l’idea di creare un villaggio arcobaleno che attirasse l’interesse di turisti, ma prima ancora di influencer del web. In particolar modo la foto del villaggio sarebbe dovuta arrivare su Instagram. Diciamo che se in molti ne stanno parlando è sicuramente perché lo scopo è stato raggiunto a pieno! Infatti, il nuovo apsetto di Kampung Pelangi ha fatto talmente tanto scalpore che il governo Indonesiano sta pensando di ampliare l’idea andando a riqualificare nello stesso modo anche altri villaggi.

Il museo a cielo aperto

Kampung Pelangi
Vere e particolari opere d’arte caratterizzano le vie del villaggio (https://cdn.theculturetrip.com)

Kampung Pelangi oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto. Ormai le opere d’arte da ammirare non sono più soltanto le abitazioni colorate, ma per le sue vie ci sono diversi murales unici. Ormai giungono in questo splendido villaggio curiosi, turisti ed influencer del web per ammirare tutte le opere presenti. Kampung Pelangi, oggi, si può descrivere come una grande opera d’arte realizzata dall’unione, dalla forza e dall’amore dei suoi cittadini!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here