La casa sull’albero è un qualcosa in cui tutti, sia bambini che adulti, desiderano passare almeno una notte nel corso della propria vita. Il motivo è da ricercare nel fatto che un luogo così particolare consente davvero di fare dei viaggi incredibili con la fantasia e di sentirsi a metà strada tra terra e cielo. Senza dubbio alloggiare in una casa sull’albero è quindi esperienza da fare se possibile. Ma quali sono le 10 case sull’albero più belle d’Italia? Quelle che vale davvero la pena prendere in considerazione per una vacanza all’insegna della natura e del contatto con cielo e terra? Qui di seguito ecco una carrellata decisamente affascinante che ci porterà su e giù per il Belpaese.
Il nostro percorso può iniziare senza dubbio da Arlena di Castro, piccola località che si trova in provincia di Viterbo. Qui si trova la Suite Bleue, che si caratterizza per il fatto di essere una casa su un albero nei pressi di una coltivazione di lavanda. La casa si trova a poco meno di 10 metri dal terreno e la sua grandezza è decisamente generosa, visto che parliamo di 44 mq.
Spostandosi in Trentino, non si può che citare Sesto, località in provincia di Bolzano dove si trova la Caravan Park Sexten. Si caratterizza per il fatto di essere un vero e proprio piccolo rifugio su un albero, a poco meno di 4 metri di altezza. L’ampiezza di questa piccola casa è di 35 mq ed il suo punto di forza è senza dubbio il fatto di dare modo di godere di uno splendido panorama sulla Meridiana di Sesto.
Anche Firenze è capace di offrire, tra le sue tante bellezze, una casa sull’albero. Il riferimento è al TREEhouse Barthel, che si caratterizza per degli interni decisamente signorili, tanto che viene pubblicizzata anche come residenza d’artista. Ovviamente il costo non è contenuto, ma vale davvero la pena prenderla in considerazione.
Dopo Firenze e la Toscana è la volta di tornare nuovamente nell’Italia settentrionale, prima in provincia di Cuneo e poi di Bolzano. A Manta, che si trova nei pressi della realtà piemontese, si trova una casa sull’albero che è chiamata Giardino dei semplici e che consente di godere di una vista decisamente splendida sulle Langhe. Questo aspetto, unito al fatto che si trova a 8 metri circa dal terreno, risulta perfetto per vivere davvero, come si suol dire, una esperienza “tra terra e cielo”.
A Merano, in provincia di Bolzano, si trova invece il Meisters Hotel Irma: più che una casa è una suite d’albergo, ma è senza dubbio da inserire in questa classifica, considerando come si trovi a 10 metri d’altezza e i suoni della natura con cui ci si può svegliare ogni mattina.
Anche la provincia di Pordenone ha la sua casa sull’albero, la quale si trova a Claut e precisamente nel Parco Naturale delle Dolomiti Friuliane, dove alloggiando al Treehouse Village si può venire a contatto con una natura decisamente incontaminata.
Dopo diverse case sul’albero che si trovano nel Nord Italia, si torna ancora nel Lazio, stavolta a Nettuno, provincia di Roma. Qui si trova il Nido, che si caratterizza per il fatto di essere una casa sull’albero decisamente lontana dai centri abitati e quindi decisamente tranquilla.
Anche il sud Italia ha la sua casa sull’albero: si trova a Palmentana, in provincia di Benevento e precisamente nell’Agriturismo Aperegina, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso. Una sua particolarità è il fatto di trovarsi su un albero di glicine.
Infine, questa carrellata ci riporta ancora in Piemonte, precisamente a San Salvatore Monferrato e Cherasco, rispettivamente in provincia di Alessandria e di Cuneo, dove si trovano l’Aromatica Treehouse e il Ciabot Rosso. La prima è una casa sull’albero decisamente moderna, visto che vi sono anche piscina e solarium, mentre la seconda, da cui si gode di una bellissima vista delle Langhe è decisamente piccola, ma altrettanto confortevole per un week-end all’insegna del romanticismo.
Il jet lag è un disturbo comune tra i viaggiatori che affrontano voli intercontinentali. Quando…
Ogni ultima domenica di Maggio a Sant'Oreste, un paesino situato a 40 km a nord…
Oggi vi portiamo a Caprarola (Viterbo), per farvi conoscere il Palazzo Farnese. Eretto come simbolo…
Ponti e festività portano sempre l’occasione per allontanarsi dalle città e concedersi qualche momento di…
A Roma, fino al 7 Maggio 2023 presso il Palazzo Bonaparte è possibile ammirare la…
Ikono apre le porte della sua nuova galleria esperienziale nel centro di Roma, a pochi…