Vuoi sapere quali sono le spiagge più belle e della costa brasiliana? Tra bellezza, sensualità e sport scopri le spiagge di Copacabana e Ipanema.
Spiaggia di Copacabana
Copacabana, sicuramente una tra le spiagge più rinomate e belle del pianeta. Lunga più di 4 km, la spiaggia si trova in uno dei quartieri fulcro del divertimento e del turismo di Rio de Janeiro. Questa zona, infatti, ospita numerosi alberghi ed è anche uno dei quartieri con la densità abitativa più alta al mondo.
Copacabana fa parte delle spiagge libere di Rio, difatti, in queste zone non troverete molti stabilimenti balneari. Per godere al meglio del sole e della spiaggia, lungo il litorale è possibile trovare dei chioschetti nei quali godersi un cafezinho o un bicchierino di cachaca. Inoltre, la spiaggia di Copacabana è un ottimo posto anche per quanto riguarda la sera. Qui ci sono molti luoghi dove mangiare, e godere dello spettacolo notturno passeggiando sul lungomare.
Come in molte altre zone del Brasile, però, anche la spiaggia di Copacabana comprende il lato “oscuro” del paese. Lungo un lato della zona si trovano le favelas dalle quali scendono bambini ad i camerieri dei ristoraqnti che gli lasciano gli avanzi dei clienti. Quindi oltre all’aspetto bello, romantico e mondano, bisogna fare i conti con gli aspetti più poveri della città.
La spiaggia di Ipanema
A sud della spiaggia di Copacabana si trova la spiaggia di Ipanema, un’altra delle zone più belle dell’intera costa. Dal promontorio di Arpoador, che si erige in questo luogo, si può godere di un bellissimo panorama su tutta la costa. Arpoador è il luogo di ritrovo dei surfisti brasiliani: in questo posto, grazie all’illuminazione qui si fa surf anche dopo il tramonto.
Le spiagge di Ipanema e Leblon sono le zone più ricche ed ambite di Rio, per questo motivo la zona è molto sorvegliata e tenuta molto pulita. Anche se le spiagge sono il top per ricchezza e pulizia, però, occorre fare particolarmente attenzione alle acque. Difatti, il nome Ipanema ha origine dall’indio e significa “acque pericolose”, proprio perché le sue onde possono essere grandi e ci sono molte correnti e risacche.