La Liguria è una terra meravigliosa, ricca di posti fantastici da visitare. Scopriamo insieme quali sono i 10 luoghi da vedere in Liguria per chi volesse trascorrere una Vacanza in questa magnifica terra.
- Genova
- Camogli
- Golfo del Tigullio
- Cinque Terre
- Riviera delle Palme
- Triora
- San Fruttuoso
- Sanremo
- Dolceacqua
- La Spezia, Porto Venere
Luoghi da vedere in Liguria in vacanza
1.Genova
Al primo posto dei luoghi da vedere in Liguria, non solo perché si tratta del capoluogo di regione, si deve sicuramente inserire Genova. Una realtà che ha davvero tanto da offrire. Il luogo più interessante da vedere a Genova è senza dubbio l’Acquario, che si caratterizza per il fatto di essere il parco acquatico più grande a livello europeo. Davvero affascinante è anche il centro storico, dove si possono ammirare, tra le altre cose, il Palazzo Ducale e la Cattedrale di San Lorenzo.
2. Camogli
Andando un po’ controcorrente, una metaforica medaglia d’argento spetta a Camogli. Questo piccolo centro marittimo è uno dei posti più belli in Liguria ed è conosciuto come la “città degli innamorati”. Senza dubbio una romantica camminata sulla spiaggia è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Così come provare la tipica focaccia ligure.
3. Golfo del Tigullio
Al terzo posto tra i 10 luoghi da visitare in Liguria c’è una zona che ci fa tornare nei pressi di Genova e precisamente il Golfo del Tigullio. Questo è un piccolo angolo di paradiso dove, oltre a passeggiate in mezzo alla natura vale la pena trovare il tempo per una visita al faro del luogo.
Cosa vedere in Liguria
4. Vacanza in Liguria: Cinque Terre
Non si può non trovare del tempo per visitare le famosissime Cinque Terre, uno dei luoghi più turistici della Liguria. Premesso che per godere della bellezza di questi luoghi c’è bisogno di qualche giorno, nel caso in cui si abbia a disposizione una sola giornata vale la pena dedicarla ad almeno una tra Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, posti da non perdere alle Cinque Terre.
5. Riviera delle Palme
Ai piedi del podio troviamo la Riviera della Palme, altra zona dove c’è molto da vedere e da fare. Tra le città che meritano di essere visitate c’è senza dubbio Alassio. Una delle mete più gettonate da chi ama la tipica vacanza tra spiagge e ristoranti. Mentre le bellezze naturalistiche da non perdere sono le Grotte di Toirano.
6. Triora
A metà classifica non poteva mancare uno dei tanti borghi medioevali liguri che caratterizzano la regione. La scelta potrebbe cadere, in modo abbastanza originale su Triora. Questa realtà è famosa per essere stata il luogo in cui furono mandate a morte diverse donne accusate di essere delle streghe. Molto interessante, per rimanere in argomento, è un piccolo polo museale dedicato ai lati oscuri del periodo medioevale.
7. San Fruttuoso
E sempre parlando di borghi, San Fruttuoso ha davvero poco da invidiare a tutte le altre realtà simili presenti in Italia. Questa minuscola realtà circondata dal verde è una piccola oasi per chi ama attività come la corsa e il trekking. Non manca nemmeno un po’ di cultura, con l’Abbazia di Capodimonte.
8. Sanremo
“Perché Sanremo è Sanremo!” Espressione ormai nota a tutti ed effettivamente la città che ospita il Festival non può mancare in questa classifica. Tra le tante cose da fare vi è senza dubbio anche un giro al Casinò, vero fiore all’occhiello di questa realtà ligure.
9. Dolceacqua
Infine, agli ultimi due posti, meritano di essere inserite due realtà in provincia di Imperia e di La Spezia.
Dolceacqua, piccolo gioiello architettonico di arte romanica e che ha in se tutte le caratteristiche di un borgo medioevale. Vi sono molti luoghi di culto da visitare e tra i tanti si può citare la Chiesa di San Giorgio.
10. In provincia di La Spezia, Porto Venere
Così come Dolceacqua, Porto Venere è uno dei centri più piccoli di tutta la Liguria ed uno dei posti di La Spezia da non perdere. Con una altissima densità di monumenti in proporzione alla sua estensione. Anche qui le attività più interessanti sono le passeggiate in mezzo alla natura e la visita ai diversi luoghi di interesse culturale, tra cui spiccano diverse chiese e conventi.
Leggi anche: