L’evento più atteso che fa da contorno alle feste natalizie sono sicuramente i mercatini di Natale, famosi in Austria, Germania e Nord Europa, come anche in Italia dove ormai fanno parte della tradizione. I colori, le luci, gli addobbi, i sapori ci portano a scoprire città d’arte, borghi medievali e piccoli paesi di montagna. Il Trentino-Alto Adige in fatto di mercatini non ha nulla da invidiare a quelli delle regioni del Nord Europa. La settimana dell’Avvento si avvicina e sarebbe bello progettare un weekend tutto natalizio immersi nelle atmosfere avvolgenti dei Mercatini di Natale in Trentino nel nord Italia come Bolzano, Vipiteno, Bressanone e Merano.

Mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige

  • Bolzano
  • Renon
  • Merano
  • Bressanone
  • Vipiteno
  • Trento

Trentino-Alto Adige: Bolzano

Bolzano è la prima delle mete obbligatorie se si vuole vivere a pieno l’esperienza dei Mercatini di Natale in Trentino. Decorata e vestita a festa, illuminata dalle luci e dai colori, inondata dal profumo dei dolci alla cannella, di vin brulè e di tutte le delizie gastronomiche locali. Il mercatino si svolge ogni anno dal 23 novembre, fino al 24 dicembre per poi proseguire fino al 6 gennaio. In tutto vi aspettano ben 80 bancarelle situate in piazza Walther nel centro storico della città. Il mercatino di Bolzano vede confluire artigiani da tutta la regione. Il momento migliore per godersi la città e l’atmosfera natalizia è la sera, facendo una passeggiata tra le vie del centro tutte illuminate.

mercatini di Natale in trentino
Mercatini di Natale, Bolzano (mercatinodinatalebz.it)

Mercatini di Renon

Partendo dal Bolzano si può raggiungere l’altopiano del Renon, tramite una moderna funivia, una vera e propria oasi “bianca” a ridosso della città. Qui troverete il tradizionale Trenatale del Renon, originale mercatino, servito dalla storica ferrovia a scartamento ridotto che nel 2017 ha festeggiato i suoi 110 anni. Dal 24 novembre al 30 dicembre 2017 (i sabati e le domeniche dalle 10 alle 18,30, oltre a venerdì 8 dicembre con lo stesso orario) il mercatino natalizio sarà allestito a Soprabolzano, vicino alla stazione dello storico Trenino del Renon. Saranno allestiti gli originali stand di legno dove poter comprare e assaggiare gli ottimi dolci, come il tradizionale zelten, a base di frutta secca, ma anche manufatti di artigianato tradizionale e di qualità.

Natale a Merano

mercatini di natale in trentino
Mercatini di natale Merano (europa-splendid.com)

Anche a Merano i mercatini natalizi sono davvero unici. Le bancarelle medioevali e le romantiche casette di legno con piccoli focolari accesi, tazze fumanti sul tavolo, dolci fatti in casa e oggetti dell’artigianato locale in legno, vetro o lana. Da non perdere il vino di miele, con la cosiddetta “Feuerzangbowle” o anche con buonissimi canederli. Piazza Terme, come da tradizione, ospiterà le 6 colorate sfere natalizie (Kugln), che accoglieranno al loro interno, mediante prenotazione, coloro che vorranno gustare le specialità tipiche in un contesto davvero originale.

Bressanone Mercatini natalizi

Nella bellissima Piazza del Duomo della piccola ma vivace Bressanone, ogni anno prendono vita i mercatini che fungono da ritrovo per turisti e abitanti. Quelli di Bressanone sono tra i più bei mercatini di Natale in Trentino. Oltre a girovagare per le bancarelle fornite di ogni prelibatezza e oggetti natalizi, non perdetevi il museo dei Presepi all’interno del Palazzo vescovile. Il tutto è colorato da vari concerti di cori presso il Duomo, giostre per i più piccoli e giri della città in carrozza.

Mercatini di Natale a Vipiteno

Al confine con l’Austria, incastonata tra le montagne sorge Vipiteno, una graziosa cittadina medievale. Qui la tradizione dei mercatini di Natale è molto sentita: profumi di spezie e vin brulé, si alternano a miriadi di luci, stupende creazioni artigianali e tanto ottimo cibo. Una location adatta per chi vuole regalarsi un weekend in sintonia con la natura.

Mercatini di Natale a Trento

Altra tappa obbligatoria per visitare i Mercatini di Natale in Trentino è Trento dove quest’anno i tradizionali mercatini iniziano prima. Dal 18 novembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 19.30, numerose bancarelle esporranno il meglio delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali del territorio in due piazze. Qui potrete fare i vostri acquisti sorseggiando del caldo vin brulè, in media ne vengono serviti 10 mila litri in una giornata.

Potrebbe interessarti anche:


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here