Morgan’s Inspiration Island, il primo parco acquatico dedicato ai disabili

Si trova in Texas ed è interamente dedicato ai disabili: Morgan’s Inspiration Island è “un paese delle meraviglie” definito così dal suo proprietario il giorno dell’apertura.

Morgan’s Inspiration Island, il primo parco acquatico dedicato ai disabili

Si chiama Morgan’s Inspiration Island ed è il primo parco acquatico totalmente dedicato ai disabili. Si trova a San Antonio in Texas ed è un vero e proprio “paese delle meraviglie“, come lo ha definito il proprietario il giorno dell’apertura. Un parco attrezzato per accogliere persone con disabilità motorie, uno spazio sicuro e senza barriere fisiche che possono impedire il divertimento. Concepito per chi ha disabilità cognitive o fisiche, ma accessibile a tutti. La sua costruzione ha richiesto circa tre anni e la consultazione di esperti di parchi di divertimento, medici e persone addette all’assistenza. Si tratta del primo parco al mondo in cui è possibile divertirsi tutti insieme, senza esclusioni per nessuno.

morgan's inspiration island
Morgan’s Inspiration Island, il primo parco acquatico dedicato ai disabili (www.lonelyplanet.com)

Morgan’s Inspiration Island

A ispirare Haltamn, già proprietario del Morgan’s Wonderland, è stata la figlia disabile di 23 anni. E proprio questa esperienza familiare ha contribuito a realizzare un luogo in cui persone con diversi tipi di disabilità possono giocare fianco a fianco, in un luogo sicuro e pulito, e soprattutto senza barriere fisiche che possono impedire il divertimento.

Nel parco tutto è stato studiato nel minimo dettaglio: piscine attrezzate con zampilli d’acqua, cannoni, geyser, tende di pioggia e un percorso ‘tortuoso’ da affrontare su un battello.

Per i bimbi in sedia a rotelle la soluzione è semplice. Il parco mette a disposizione, in via del tutto gratuita, delle carrozzine impermeabili, realizzate in collaborazione con i ricercatori della Pittsburgh University. Inoltre, viene fornito un bracciale waterproof che permette di regolare la temperatura a coloro che sono particolarmente sensibili all’acqua fredda. Grazie alla geolocalizzazione, consentono inoltre di risalire in qualsiasi momento alla posizione di chi lo indossa.

All’interno di Morgan’s Inspiration Island non mancano inoltre delle aree più silenziose, create appositamente per chi non ama il rumore o ha bisogno di fare una pausa.

C’è da aggiungere anche che il parco è anche rispettoso dell’ambiente. Attraverso un complesso sistema di filtraggio utilizzato, è possibile risparmiare notevolmente sui consumi di acqua.

Una possibilità di grande valore quella che Morgan’s Inspiration Island offre. Perché, come ricorda il portavoce Bob McCullough, ““le persone con problemi fisici o cognitivi possono fare tanto quanto gli altri”.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.