Almeno una volta nella vita è d’obbligo lasciarsi incantare dalle meraviglie che la Campania propone, come il centro storico di Napoli e la Costiera Amalfitana, inseriti tra i 51 siti italiani dall’UNESCO nella World Heritage List.
Campania: centro storico di Napoli e Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità.
La Campania è una terra calda e meravigliosa. Baciata dal sole per gran parte dell’anno, gode di un clima caldo e piacevole che, già da solo, invoglia i turisti a visitarla. Racchiuso tra i suoi confini si trova un patrimonio storico, culturale e naturale di immense dimensioni. Il centro culturale per eccellenza della Campania è Napoli. Ma anche città come Caserta e Pompei. La prima famosa per la sua reggia, la seconda per i suoi scavi, hanno molto da offrire al viaggiatore. Un’altra zona meravigliosa, che merita assolutamente di essere ammirata, è la Costiera Amalfitana. Qui il sole ed il mare la fanno da padroni, rendendo ogni esperienza davvero speciale.
Campania: centro storico di Napoli e Costiera Amalfitana, cosa vedere?
Ma cosa vedere in queste zone? A Napoli non lasciatevi scappare il Vesuvio, uno dei vulcani più famosi d’Italia. Castel dell’Ovo, direttamente sul mare e Spaccanapoli, un’arteria viaria del centro antico di Napoli ed è una delle vie più importanti della città. Se invece preferite la Costiera Amalfitana non potete perdervi un’escursione in compagnia sul Sentiero degli Dei, per godere di panorami mozzafiato. Così come di un giro in barca per ammirare le meraviglie della Costiera Amalfitana direttamente dal mare. Oppure una visita nei centri storici di Amalfi e Positano.
Campania: centro storico di Napoli e Costiera Amalfitana, Patrimonio Unesco da gustare!
Tra le meraviglie della Campania non si può non menzionare la sua cucina tipica, fatta di piatti tradizionali che tutto il mondo invidia. Considerando che sono entrati a far parte di diritto nella dieta Mediterranea.
Se vi trovate in Campania, a Napoli, sulla Costiera Amalfitana o in altre zone della regione, non potete assolutamente perdervi la pizza. La vera napoletana ha i bordi più alti e scuri. E’ condita con pomodoro, mozzarella e basilico. Un trionfo di semplicità e di gusto.
Altra chicca da non lasciarsi sfuggire, sopratutto se siete nei pressi del mare, sono i piatti a base di pesce e molluschi. Come nel caso dei paccheri allo scoglio. Il formato di pasta enorme si sposa benissimo con il gusto del pesce fresco. Il polpo affogato è un’altra ricetta tipica della zona. Si tratta di un polpo immerso totalmente nel sugo di pomodoro, dal gusto unico.
I veri napoletani amano la pasta cotta e proposta in molte varianti. Ma la frittata di spaghetti è indubbiamente tra le loro preferite. Gli spaghetti vengono fritti insieme a uova, formaggio e prosciutto e il risultato finale è un’enorme frittata.
Costiera Amalfitana: i dolci tipici napoletani
Tra i dolci più in voga troviamo le sfogliatelle napoletane, originarie di questi luoghi. La pastiera, disponibile sempre anche se tipica di alcune festività e gli struffoli. Un’altra chicca da cui non potete sottrarvi è il caffè. In questa regione è considerato la bevanda cult per eccellenza.
Ma dove andare a mangiare se vi trovate a Napoli o sulla Costiera Amalfitana?
Indubbiamente non mancano luoghi di eccellenza e molto pittoreschi. Nel centro storico di Napoli così come sulla meravigliosa Costiera Amalfitana, potrete trovare locali per tutte le tasche all’insegna del gusto e del buon cibo. A Napoli, ad esempio, potrete recarvi a Palazzo Petrucci Ristorante, per un’esperienza romantica e sofisticata. Oppure a La Cantinella, se volete un’ambiente che in sé racchiuda alcuni aspetti tipici di questi luoghi.
Ad Amalfi non lasciatevi sfuggire Eolo, famoso oltre che per i suoi piatti, per il fiabesco panorama che offre. Da Ciccio Cielo Mare e Terra, ideale per gustosi pranzi in famiglia o in coppia, in quanto il locale è davvero molto raffinato. Se cercate un’alternativa più economica due nomi di tutto rispetto sono Cuoppo d’Amalfi e Villa Maria Restaurant.
Costiera Amalfitana: dove mangiare se stai visitando Positano?
A Positano invece, per assaporare la vera cucina campana e mediterranea, dirigetevi senza indugi al Ristorante Casa Mele oppure a La Sponda. Due luoghi davvero particolari dove una prelibatezza tira l’altra per un trionfo del gusto e dell’eleganza. Un’alternativa più economica ma che comunque non vi lascerà delusi è Delicatessen, così come il locale Da Ferdinando.
Non perdere altri interessanti tour gastronomici in località Patrimonio dell’Umanità. Ecco gli ultimi articoli:
Centro storico di Roma – Patrimonio Unesco da gustare;
Mantova e Sabbioneta – Patrimonio Unesco da gustare;
Paesaggio vitivinicolo del Piemonte – Patrimonio Unesco da gustare.
Se avete suggerimenti, osservazioni o esperienze di viaggi da raccontare scriveteci! Li pubblicheremo su mondo viaggiare con la vostra firma!