Il Parco dei Monti Sibillini è un luogo tutto da scoprire avvolti da immensi colori ed accarezzati dalla brezza della storia!
Parco dei Monti Sibillini
Negli ultimi anni questi luoghi hanno vissuto momenti di crisi per via del terremoto, ma non dobbiamo permettere a niente di impedirci di visitare e quindi non godere di tanta bellezza. Il Parco dei Monti Sibillini raggruppa le vette più alte dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Nel parco, infatti si eleva anche il Monte Vettore, il più alto della catena, con i suoi 2479 m s.l.m.
I comuni che compongono il parco si estendono lungo il confine delle regioni Umbria e Marche, che come sempre regalano borghi storici e paesaggi stupendi. In particolar modo, ad oggi, questi comuni si stanno risollevando dal terremoto che li ha letteralmente devastati. Questo è sicuramente un motivo il più per andare a visitarle. Sostenendo il turismo in queste zone, sosteniamo anche la loro ricrescita e quindi, l’opportunità di godere ancora di tutte le bellezze e le prelibatezze che da sempre le contraddistinte.
Tra natura, sport e spettacolo: il lago di San Ruffino
Il lago di San Ruffino si trova ne parco dei Monti Sibillini, ed è stato creato con una diga negli anni ‘60. Questo lago è conosciuto anche come “lago fantasma”, difatti, dall’inizio dell’autunno, fino a primavera con l’apertura della diga il lago si svuota, scomparendo completamente. Il lago, in questo periodo si trasforma, lasciando spazio al percorso del fiume.
Con l’avvento della primavera, la diga viene chiusa ed il lago torna a risplendere ed inizia anche la stagione turistica della zona. Questo momento viene festeggiato ogni anno con la spettacolare regata che si tiene nel lago. Questo evento è conosciuto come “Le Vele di San Ruffino” e quest’anno si terrà il 21 ed il 22 aprile.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: