Esiste un pozzo nello Yorkshire, in Inghilterra, dove qualsiasi cosa venga immersa nelle sue acque si pietrifica. Si chiama The Petrifying Well è situato vicino alla cittadina di Knaresborough, nei pressi del fiume Nidd, ed è stato soprannominato così proprio per via dei suoi “poteri magici”. Nel corso degli anni è diventato un polo turistico d’eccezione, attirando turisti provenienti da tutto il mondo.
Il pozzo maledetto
Un fenomeno così affascinante ha creato attorno a sé un alone di mistero. Secondo le antiche leggende che si tramandano gli abitanti del luogo, il pozzo sarebbe maledetto. Centinaia di oggetti sono stati trasformati in pietra nel corso degli anni non appena sono entrati in contatto con l’acqua del pozzo. Rami, foglie, animali, oggetti abbandonati dai turisti, tutto è stato pietrificato. A quanto pare basta lasciare qualsiasi cosa in questo luogo perché, nel giro di due settimane, si tramuti in pietra.
Le origini antiche
La storia del pozzo ha origini antiche. Secondo gli storici nel 1538 John Leyland, antiquario di Enrico VIII, visitò questo luogo per verificare se le leggende al riguardo erano vere. Nel 1630 iniziò a diventare una meta turistica, con delle visite guidate.
Ma perché l’acqua trasforma gli oggetti in pietra?
Il pozzo è stato oggetto di varie analisi scientifiche e ne è emerso che il processo di pietrificazione sarebbe stato causato dall’elevato contenuto di minerali nell’acqua del pozzo. Quando cadono su qualcosa le gocce creano un guscio resistente, molto simile alle stalagmiti che si formano nelle grotte.
Ancora però non è stato spiegato il perché questo processo si verifichi così velocemente.
Visitando il pozzo si possono ammirare moltissimi oggetti antichi. Ad esempio un cappello in stile vittoriano, degli utensili dell’Ottocento, ma anche manufatti più moderni come un orsacchiotto, una bicicletta, anelli, capi d’abbigliamento e molto altro. In passato i visitatori erano soliti bere l’acqua del pozzo, convinti che portasse fortuna e avesse dei poteri magici, secondo gli scienziati però è altamente sconsigliato, visto l’alto contenuto di minerali.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: