Un museo interamente dedicato all’arte della terra, un viaggio nella storia di uno dei mestieri più importanti, nonché stile di vita. Riscopriamo i vecchi mestieri: Museo Laboratorio della Civiltà Contadina.
Riscopriamo i vecchi mestieri: le realtà contadine
L’agricoltura è stata, dopo la caccia, il primo mezzo attraverso il quale l’uomo si procurava il cibo per la propria sopravvivenza, sin dalla preistoria. Il nostro territorio, dell’agricoltura, ne ha fatto un’arte. In particolare modo, in alcune zone italiane, ancora oggi vengono utilizzati i vecchi utensili agricoli. Strumenti durevoli, magari costruiti a mano, che ad oggi entrano, anche nelle abitazioni come decorazioni. C’è un luogo a Matera, in cui si possono osservare ed ammirare tanti oggetti, ambiente e situazioni appartenenti alla vita rurale del secolo scorso. Più precisamente, nel rione Sasso Barisano, è stato allestito un museo dedicato alla cultura contadina. In una struttura storica della meravigliosa città dei sassi, infatti, sorge il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina.
Museo Laboratorio della Civiltà Contadina
La struttura ospitante il museo è già di per sé una bellezza da ammirare: si tratta di un palazzotto a corte del XVI secolo. In alcune sale del palazzo, sono stati ricostruiti degli ambienti che rappresentano i mestieri di un tempo passato. Si tratta di mestieri collegati alla vita nei campi, non solo situazioni agricole, ma anche attività di artigianato presenti in questi territori.
Nel Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, difatti, è possibile ammirare gli strumenti della sartoria, così come del setacciato, del conciapelli, del cestaio o del barbiere. Molti altri mestieri del secolo scorso, vengono rappresentati ed esplicati attraverso oggetti, foto e materiali ad essi riconducibili.
Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina è stato organizzato in modo da presentarsi al visitatore in modo dinamico. Attraverso le sale del museo il visitatore viene riportato in un’epoca che si sta dimenticando, ma assai particolare per la nostra storia.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: