People don’t take trips… trips take people.
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
Così diceva John Steinbeck e aveva ragione. Viaggiare e aprire gli occhi e la mente verso nuovi orizzonti arricchiscono la nostra persona e la fanno crescere. A confermalo sono diversi studi scientifici che affermano che viaggiare rende più intelligenti. Numerosi psicologi e studiosi di neuroscienze, analizzando la connessione tra viaggi e intelligenza, hanno scoperto che chi viaggia ha decisamente una mente più creativa e brillante rispetto a chi preferisce rimanere a casa. Viaggiare quindi apre la mente e lo fa per diversi motivi.
Uno studio dell’University of Southern California, dice che viaggiare aiuta a conoscere meglio se stessi e a rafforzare la propria identità. Non appena torniamo da un viaggio ci sentiamo più forti e consapevoli di noi e del nostro percorso di vita.
Adam Galinsky, scienziato della Columbia University di New York, ha dimostrato che viaggiare aumenta la creatività, la flessibilità cognitiva e la profondità di pensiero. Il nostro modo di vedere le cose si modifica e le varie situazioni ci appaiono sotto una luce diversa, questo incrementa nettamente creatività e intelligenza.
[travel]
Allontanarsi dalle zone di comfort che ci fanno chiudere in noi stessi non può farci che bene. Rimanere nel nostro microcosmo fatto dai soliti luoghi e dalle stesse persone, rischia di farci entrare in un circolo vizioso fatto di limiti e ristrettezze mentali. Conoscere nuovi luoghi e soprattutto nuove persone ci aiuta ad avere più fiducia nel mondo esterno e negli altri.
Il Journal of Personality and Social Psychology ha pubblicato uno studio molto interessante. La ricerca ha dimostrato che gli studenti che vivono all’estero e che sono a contatto quotidianamente con culture diverse dalla propria, sono più abili degli altri a risolvere i problemi. Questo perché sanno che non esiste una sola soluzione ai problemi e usano il loro pensiero divergente per trovare il modo più facile per affrontare la questione.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…