Già organizzato le vacanze per questa estate 2019? Se vi serve uno spunto, idee e suggerimenti per scegliere la meta ideale per il vostro viaggio, date un’occhiata a questa lista delle 10 destinazioni scelte dagli esperti di viaggio di Lonely Planet, che hanno girato l’Europa alla ricerca dei luoghi più belli e meno conosciuti da visitare.

Un mix variegato di destinazioni tutte diverse tra loro, tra le più conosciute ed amata a quelle meno conosciute pronte per essere scoperte. Voi quale scegliete per questo 2019?

1. Alti Tatra, Slovacchia

Le montagne degli Alti Tatra sono una catena montuosa al confine tra Slovacchia e Polonia. Formano la più alta parte dei Carpazi e le sue cime più elevate fanno parte della Slovacchia. La bellezza naturalistica di questi posti è indescrivibile, casa di numerose specie animali e piante, come l’orso, la lince, il gatto selvatico, la faina, il lupo e la volpe. È molto conosciuta dai turisti amanti degli sport invernali, che si recano nella città Poprad come via di accesso ai centri di villeggiatura in montagna. Qui si trova anche il Parco Nazionale dei Tatra a cavallo tra due paesi: Polonia e Slovacchia.

2. Madrid, Spagna

vacanza in spagna
Calle Gran Vía, Madrid, Spain (unsplash.com)

Madrid oltre ad essere la città della Movida dove notte e giorno si fondono all’insegna del divertimento, è anche una città di grande ricchezza culturale. Gli amanti dell’arte e della storia troveranno qui tesori imperdibili, dai musei ai monumenti ai palazzi maestosi. Museo del Prado, Il Palazzo Reale, Plaza Mayor, Museo Reina Sofia,Mercado Del Rastro le cose da visitare nella città spagnola sono infinite basta perdersi tra le sue vie.

Madrid, tra movida e arte una delle città più belle d’Europa

3. Arctic Coast Way, Islanda

L’Islanda non ha bisogno di presentazioni, conosciamo quanto sia meravigliosa, anche solo vedendola in foto. Visitata ogni anno da milioni di turisti, le mete più battute sono sicuramente Reykjavík e il famoso Circolo d’Oro, ma esistono percorsi meno conosciuti che vale la pena scoprire. Un esempio è la Arctic Coast Way, un nuovo percorso fuori dai sentieri più battuti inaugurato proprio nel 2019, che si snoda lungo tutta la costa poco esplorata dell’Islanda del Nord. 900 km di strade, 21 villaggi e il trasferimento in barca verso 4 isole portano i visitatori a contatto con la natura pura e incontaminata, con la cultura vibrante e con la vita quotidiana delle persone che vivono vicino al Circolo Polare Artico.

4. Erzegovina, Bosnia e Erzegovina

Regione dell’Europa balcanica, situata all’estremità meridionale della Bosnia ed Erzegovina, è caratterizzata per la maggior parte da un paesaggio collinare. Molti conosceranno e avranno visitato il capoluogo della regione, ovvero Mostar, e la nota località di pellegrinaggio, Medjugorje. La regione è ricca di villaggi e località meno note da visitare assolutamente. Una pista ciclabile attraversa la campagna da Mostar a Dubrovnik, collegando tra loro alcune delle principali attrattive della regione.

Vacanze in Croazia? Scopri le spiagge più belle

5. Bari, Italia

Bari Vecchia

“Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari “, così recita un detto barese. Non sarà Parigi ma Bari è comunque una bella cittadina del sud Italia ricca di luoghi magnifici da visitare.  Il lungo mare pugliese con le sue acque cristalline, la Chiesa di San Nicola, il castello Svevo-Normanno, bellissimo esempio di architettura romanica sono solo alcuni dei tesori della città scelta da Lonely Planet come destinazione 2019.

6. Shetland, Scozia

La Scozia è una terra magica, nessuno rimane immune al suo fascino, ma pochi conoscono le Isole Shetland, a 170 chilometri dalla costa.  Sono un arcipelago sub-artico della Scozia che sorge a nord-est dell’isola della Gran Bretagna. L’isola più estesa è conosciuta come Mainland che insieme ad altre 15 isole formano la parte di arcipelago abitato.  Il paesaggio è caratterizzato da una costa ricca di fiordi e dolci colline. Qui i visitatori potranno conoscere la cultura locale in occasione del festival del fuoco Up Helly Aa.

7. Lione, Francia

È la terza città più popolosa della Francia dopo Parigi e Marsiglia ed è fuori dalle tipiche rotte dei turisti. Lione è una bellissima città che oltre ad un centro storico affascinante, un centro culturale molto attivo, offre una ricca gastronomia. È divisa in tre grandi aree: la Presqu’Ile, la penisola formatasi all’incrocio dei due fiumi, la Corix-Rousse e Fourvière. La Città Vecchia con Place des Terraux, l’Hotel de Ville, la Cattedrale di Sant-Jean, il Museo di Belle Arti è caratterizzata da una fitta rete di vicoletti e stradine dove trovare i famosi Bouchons, trattorie che offrono una delle migliori cucine del mondo.

8. Liechtenstein

Uno degli stati più piccoli del mondo, il Principato del Liechtenstein, si trova fra la Svizzera e l’Austria tra le Alpi è quindi prevalentemente montuoso. Vaduz è la capitale ed è una tipica cittadina alpina non molto conosciuta, bagnata dalla riva destra del fiume Reno. Qui si possono visitare il castello e i musei del Principe, ma non solo. Se volete fare una vacanza diversa dal solito questa potrebbe essere la meta che fa per te.

9. Vevey, Svizzera

Vevey è una località svizzera del Canton Vaud, nel distretto della Riviera-Pays-d’Enhaut. È citata come luogo di sosta nei diari di viaggio di alcuni pellegrini medievali che percorsero l’antica Via francigena dal Nord Europa verso Roma e Gerusalemme. Ma è anche nota per la Fête des Vignerons che si celebra a luglio. È un evento vinicolo di tre settimane che si svolge solo ogni vent’anni dal XVIII secolo, dove si potrà assistere a spettacoli in costume, sfilate, concerti di alphorn, oltre che gustare dell’ottimo vino della zona.

10. Istria, Croazia

Negli ultimi anni, la Croazia è diventata una delle località turistiche preferite da chi desidera organizzare un soggiorno al mare. I prezzi sono decisamente molto contenuti, le spiagge sono incantevoli e l’acqua è cristallina. L’intera costa della Croazia è ricca di spiagge degne di essere visitate almeno una volta nella vita. Istria è situata nella Croazia settentrionale, qui ad aspettarvi ci sarà l’antichissima colonia romana di Pola, con il terzo anfiteatro più grande d’Europa. Rovigno, Parenzo, con la basilica Eufrasiana e Abbazia, il Parco Nazionale delle Isole Brioni, le case sull’acqua di Moscenice, Buzet e il borgo fortificato di Montona.



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here