5 alloggi più eco-friendly in Italia

Gli hotel eco friendly stanno prendendo sempre più piede in Italia. Stanno diventando una delle prime scelte per milioni di turisti, sia del nostro Paese che quelli esteri. Un albergo, per rispettare i canoni eco-friendly, deve possedere determinati requisiti. Tutti gli alloggi presi in considerazione devono essere realizzati tenendo conto dell’ambiente circostante, oltre ad avere al suo interno prodotti appartenenti ad uno stile di vita sostenibile.

Hotel, ecosostenibili, eco friendly. Photo Credit: Vogue

Una delle caratteristiche fondamentali è rappresentata da ciò che si mangia a tavola, con i piatti che devono essere necessariamene a base di cibi biologici. Un altro elemento distintivo rispetto ai normali hotel è l’incoraggiamento all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi alla macchina, come ad esempio gli autobus oppure le biciclette, ove fosse possibile. La raccolta differenziata è uno degli aspetti più curati da un alloggio eco-friendly, che può incidere in maniera determinante sulla scelta finale del visitatore al momento della prenotazione. Senza dimenticare infine l’arredo, rigorosamente ecologici e all’insegna della natura.

Lesignano de Bagni, Parma

bed and breakfast Cancabaia Parma. Photo Credit: Nicola Franchini dal sito canapaia.it

Immerso nella provincia di Parma, più precisamente nella località di Lesignano de Bagni, il bed and breakfast Cancabaia Parma è risultato essere nel corso degli anni la struttura eco-friendly più apprezzata dai visitatori italiani e stranieri. Merito del fascino della corte del 1600 da cui è stato ricavato, con sullo sfondo i colli parmensi. All’interno dell’alloggio è poi possibile conoscere i prodotti tipici della provincia, come ad esempio il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e l’Aceto balsamico. Il capoluogo dista da qui circa 15 minuti.

Castiglione d’Orcia, Siena

Podere Casella sito a Castiglione d’Orcia. Photo Credit: Booking.com

Una perla tra le colline senesi. Migliore presentazione non può avere l’agriturismo Podere Casella sito a Castiglione d’Orcia, completamente immerso nello spettacolare scenario rurale della provincia di Siena. Il podere, teatro dell’agriturismo, è una delle attrazioni naturali della struttura eco-friendly, che garantisce un’eccezionale continuità con il resto del territorio grazie alla preparazione dei prodotti tipici locali, sia a pranzo che a cena, oltre che per la colazione.

Pompei, Napoli

B&B Eco, Pompei. Photo Credit: Google

Pannelli solari, eco riscaldamento, riciclaggio, risparmio idrico. Tutte qualità riscontrate e apprezzate dai visitatori durante il loro soggiorno presso il B&B Eco, situato nel centro storico di Pompei, in provincia di Napoli. La posizione da sola toglie il fiato a chiunque, essendo vicinissimo al Santuario della Madonna del Rosario. Il bed and breakfast campano offre tra l’altro la possibilità di noleggiare bici elettriche, in modo da visitare la città di Pompei e quelle limitrofe.

Tricase, Lecce

Callistos Hotel, Tricase Lecce. Photo Credit: Booking.com

Nel cuore del Salento, in località Tricase, sorge il Callistos Hotel, dal greco kalos, il cui significato è bello (la struttura volge l’aggettivo al superlativo, cosicché la traduzione corretta sia hotel bellissimo). Si tratta di un albergo a 4 stelle, avendo un rinomato centro benessere. Lo staff pone la massima attenzione sul comfort dei propri clienti, che possono godere di un’ospitalità al top in ogni istante del loro soggiorno. Una delle caratteristiche più interessanti del Callistos Hotel è la composizione delle vetrate, capaci di rendere il design della struttura unico nel suo genere.

Scandicci, Firenze

Lebbiano Residence, Scandicci Firenze. Photo Credit: Magnifica Toscana

Sulle colline di Scandicci, in provincia di Firenze, in uno scenario da sogno, sorge il Lebbiano Residence. L’intero alloggio è costituito da diversi monolocali, tutti realizzati seguendo i principi della bio-archittetura. I visitatori hanno la possibilità di effettuare lunghe passeggiate, grazie a dei percorsi di trekking situati a pochi passi dalla struttura dove si decide di alloggiare per qualche giorno di relax. Lo spettacolare paesaggio delle colline di Firenze fa il resto.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023