Quando abbiamo deciso di “classificare” i 5 posti da vedere nella vita eravamo coscienti delle difficoltà, ma non pensavamo a tanto…
In pratica non siamo stati concordi su nulla! Ma d’altronde tanti e talmente belli sono i luoghi del nostro pianeta, che ridurre tutto ad una mera classifica non è veramente possibile. Influiscono gusti ed inclinazioni personali, l’età del “giudice”, il sesso, insomma ognuno ha la propria classifica.
Ed allora, come sempre, in piena democrazia… ho deciso da solo! 😉 Siccome scrivo io, questa è la mia personale classifica dei 5 posti da visitare nella vita! Ma siccome amo il confronto, invito tutti i lettori a commentare l’articolo indicando la loro personale classifica dei 5 posti da vedere nella vita. Ne farò un sunto, e dai risultati pubblicherò la classifica dei lettori di CuDriEc!
Siamo nel sud-ovest della Bolivia, precisamente nella città di Uyuni, ed il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale che, con i suoi 10.582 chilometri quadrati, è la più grande distesa salata del mondo, che si estende nei dipartimenti di Potosì e Oruro. Ci troviamo nell’altopiano andino meridionale della Bolivia, a 3.650 metri di quota. E’ a mio avviso il posto più bello e surreale del pianeta. Unico luogo al mondo in cui finalmente cielo e terra si “toccano”, abbracciandosi e confondendosi. Il paradiso terrestre, se esiste, io lo immagino così.
Ebbene si, sono un amante del mare e della subacquea, quindi assolutamente di parte. Peccato, confessato. Sta di fatto che la grande barriera corallina australiana, è uno dei 5 posto da vedere nella vita. Non fosse altro perchè unico al mondo, ed ancora quasi del tutto incontaminato, data la distanza dalle megalopoli.
Questa meraviglia della natura si estende per oltre 3000 km lungo la costa dell’Australia nord-orientale. La Grande Barriera Corallina è il più esteso sistema corallino del mondo ed ospita 400 diversi coralli e 1500 specie ittiche. Qui vivono 30 specie di balene, delfini e focene, oltre a 6 tipi di tartarughe marine e 17 di serpenti di mare.
Salto Angel è la cascata d’acqua senza interruzioni più alta del mondo e si trova in Venezuela sul corso del torrente Carrao e precipita dall’altopiano della montagna Auyantepui. La cascata è alta 979 metri.
È sicuramente uno degli spettacoli naturali più belli del mondo, anche perchè situata nel cuore dell’Amazzonia, circondata da una fitta vegetazione. Raggiungerla è impresa per gente motivata, occorrono infatti due giorni di cammino. Molto più semplice sorvolarla in aereo. Ma vuoi mettere l’impresa! Il luogo è dal 1994 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Le grotte di ghiaccio che si trovano a Mendenhall, in Alaska, rappresentano un altro dei posti più incredibili e surreali del pianeta. Il ghiaccio di Mendenhall è sostanzialmente un fiume ghiacciato, dove l’acqua scorre negli incavi delle pareti blu, con sfumature che vanno dal cobalto al turchese. Anche questo luogo, come tutti gli altri prevede impegno, preparazione e sacrificio per essere “conquistato”.
Entrare all’interno del ghiacciaio presuppone un tratto in kayak e un’arrampicata su ghiaccio, cosa non per tutti. È assolutamente necessaria una guida esperta per entrare in questo mondo turchese di ghiaccio in continua evoluzione, e che potrebbe sciogliersi da un momento all’altro. Un viaggio consigliato solo ai più spericolati amanti dell’avventura.
Guelta d’Archei è un’oasi, o meglio un guelta, che si trova in Ciad, nel cuore del deserto del Sahara. Un guelta è un particolare tipo di zona umida, tipica delle regioni desertiche, che si forma quando l’acqua sotterranea si riversa in superficie e crea piscine permanenti e serbatoi. La Guelta è nascosta dietro un canyon ed ogni giorno centinaia di cammelli vi si ammassano per bere e riposare.
Guelta d’Archei rappresenta una delle ultime colonie rimanenti del coccodrillo del Nilo. I coccodrilli si nutrono di pesci che sopravvivono e prosperano nelle acque ricche di alghe fecondate da escrementi di cammello. Guelta d’Archei è davvero una meraviglia zoologica, ma anche questo posto non è per tutti, dato che si trova a quattro giorni di viaggio, su mezzi 4×4, da n’Djamena, la capitale del Ciad!
Questa la mia personale selezione dei 5 posti da vedere nella vita. Ora spetta a te indicarmi la tua speciale classifica. Commenta o invia una mail a: info@cudriec.com, dai risultati stileremo la classifica dei 5 posti da vedere per i lettori di Moondo!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…