Weekend

Abruzzo: torna il treno storico per un tour dei Mercatini di Natale della regione

Il Natale chiama subito alla mente, le luci, le decorazioni, le grandi abbuffate, presepi viventi e i famosi mercatini natalizi che caratterizzano molte località italiane. E perché non godersi questa atmosfera natalizia a bordo della Transiberiana d’Italia?

La Transiberiana d’Italia

Transiberiana d’Italia (siviaggia.it)

Stiamo parlando di una linea ferroviaria secondaria dell’Abruzzo e del Molise che da Sulmona passa per Roccaraso, località della Comunità Montana Alto Sangro, e poi Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Viene chiamata Transiberiana d’Italia per il panorama innevato che si può ammirare percorrendola nei mesi invernali e primaverili.

In occasione delle festività di dicembre vengono organizzati speciali Treni per i mercatini di Natale e un Treno del Presepe vivente. I viaggi a bordo di questi treni storici sono organizzati dall’Associazione Culturale Le Rotaie in collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

I mercatini di Natale abruzzesi

Se siete appassionati dei mercatini di Natale il 7 dicembre partirà un treno da Sulmona che percorrerà un tratto panoramico nella Valle Peligna e il Colle Mitra.
Questo viaggio vi darà l’occasione di visitare la regione immersa in un alone di magia natalizia, a partire dalla prima tappa Casano, nel bel mezzo della Majella, dove si possono assaggiare dolci tipici abruzzesi e vin brulè.
Nel borgo pastorale di Campo di Giove potrete visitare i mercatini, nella pittoresca piazza Duval, con degustazioni di prodotti tipici, musica e intrattenimento per i più piccoli.

Tappa a Roccaraso

Un’altra tappa di questo viaggio sulle rotaie storiche sono i mercatini di Roccaraso, dopo aver guardato il meraviglioso panorama dell’altopiano del Quarto di Santa Chiara, a 1.258 metri di altezza. Roccaraso, una delle più famose località sciistiche dell’Appennino, nella sua piazza troverete le caratteristiche casette in legno e il Villaggio di Babbo Natale, dove trovare animazione, giochi, degustazioni e tanta musica.

L’8, 9 e 10 dicembre partiranno altri treni che prevedono una tappa anche a Palena, denominato anche borgo dei briganti perché qui i “briganti” si riunivano nella locanda per festeggiare e pianificare il lavoro da fare il giorno dopo.

Le date di partenza del treno storico per i mercatini sono il7, 8, 9 e 10 dicembre 2017 con diversi itinerari. Il costo del viaggio è 38 euro per gli adulti e 22 per i bambini (gratis fino ai 4 anni).

Un tour dei Presepi Viventi

Transiberiana d’Italia (urbanpost.it)

Il 26 dicembre partirà il Treno del presepe vivente che farà il tratto Sulmona- Carovilli. Sarà un’esperienza davvero unica perché potrete viaggiare su carrozze d’epoca, i convogli Centoporte degli Anni ’20, alla scoperta dei caratteristici mercatini di Natale e dei presepi della regione.

Il viaggio inizierà da Sulmona per poi fare una sosta intermedia nelle stazioni di Campo di Giove e Palena. Dopo un veloce ristoro ad alta quota nelle due località, inserite nel territorio del Parco Nazionale della Majella, si ripartirà. L’arrivo è previsto a Carovilli per una passeggiata fino al centro storico del borgo altomolisano. Ci si raduna in piazza per l’inizio della fiaccolata per poi raggiungere a piedi il luogo della rappresentazione del Presepe vivente, nella frazione di Fontecurelli. Anche qui non potrete degustare i prodotti tipici del luogo tra i vari stand.

Il Treno dei Presepi parte solo il 26 dicembre 2017. Il costo del viaggio è 38 euro per gli adulti e 22 per i bambini (gratis fino ai 4 anni).

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023