Civita di Bagnoregio in corsa per l'UNESCO, possibile futuro Patrimonio dell’Umanità

E’ stata celebrata dal New York Times come esempio segreto di quella bellezza architettonica italiana in armonia con il territorio, ma allo stesso tempo minacciata dal tempo e la natura, Civita è una frazione del Comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo.

“La città che muore”

Civita di bagnoregio (ricksteves.com)

Situata nella Valle dei Calanchi, Civita di Bagnoregio, è stata fondata più di 2500 anni fa dagli Etruschi su un torrione di tufo formatosi nel tempo che domina la valle. Il suo isolamento è la caratteristica di questo borgo suggestivo, nonché motivo per il quale è raggiungibile solo attraversando un ponte pedonale sospeso.  Ma ciò che la rende unica ne minaccia la stessa esistenza. La progressiva erosione della collina su cui poggia necessiterebbe di uno sforzo importante sia di monitoraggio, sia di consolidamento e messa in sicurezza.

Civita di Bagnoregio Patrimonio dell’Umanità

civita di bagnoregio (lineadiretta24.it)

Questo piccolo gioiello ha bisogno di essere preservato e svelato allo stesso tempo attraverso un turismo responsabile e sostenibile. Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha proposto la candidatura di Civita di Bagnoregio a Patrimonio dell’Umanità. E’ stata promossa una petizione sulla piattaforma Change perché il borgo possa essere valorizzato a livello internazionale attraverso il riconoscimento dello status di patrimonio dell’umanità secondo i criteri dell’UNESCO. Attualmente l’Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Airbnb per la valorizzazione del territorio

Civita di bagnoregio (http://civitavecchia.portmobility.it)

Airbnb, il leader mondiale per la condivisione affidabile di alloggi unici al mondo, ha deciso di sostenere la candidatura a Patrimonio dell’Umanità. La piattaforma offre varie occasioni di pernottamento a seconda delle esigenze. Che sia per un giorno, una settimana o un mese, che sia in una casa, in un castello o in una villa, Airbnb semplicemente mette in contatto le persone.
“Abbiamo deciso di sostenere la causa di Civita di Bagnoregio perché crediamo che nei piccoli borghi si possa vivere un’esperienza di viaggio veramente autentica facendo bene anche all’economia locale”, ha dichiarato Matteo Stifanelli, Country Manager di Airbnb Italia.

Salvare i piccoli borghi

civita di bagnoregio (it.businessinsider.com)

Valorizzare Civita a livello turistico porterà al paese anche le risorse necessarie per garantirsi un futuro. Airbnb ha voluto lanciare proprio a Civita di Bagnoregio il suo progetto, la Casa d’Artista, che permette ai viaggiatori di soggiornare in una location unica che unisce arte, tradizione e modernità. Questa petizione si muove in direzione di una più ampia prospettiva che coinvolge tutti i piccoli centri urbani. Si promuove un turismo sostenibile volto alla scoperta e alla valorizzazione di realtà locali sconosciute escluse dai grandi circuiti turistici internazionali.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023