Monumenti

Alla scoperta dei luoghi esoterici, magici ed enigmatici d’Italia!

La storia d’Italia si arricchisce di fascino con i numerosi  luoghi esoterici e magici presenti in tutta la penisola, che custodiscono segreti ancora celati, alimentando nel tempo leggende avvincenti che hanno impreziosito questi posti.

Porta Alchemica, Roma

Porta alchemica. photo credit: zestrip.net

La Porta Alchemica conosciuta anche come Porta Magica o Porta dei Celi, si trova sul colle Esquilino, l’unica sopravvissuta delle 5 porte di Villa Palombara, residenza del Marchese di Pietraforte. La leggenda che aleggia intorno a questa enigmatica porta (presente anche nel videogame Tomb Raider) racconta che un pellegrino, un alchimista, fu ospite della villa e passò una notte nei suoi giardini alla ricerca di un’erba capace di produrre oro. L’uomo, una volta varcata la soglia della porta, sparì per sempre lasciando dietro di sé pagliuzze d’oro e una carta piena di enigmi e simboli magici. Il marchese fece incidere proprio sulla pietra della porta questi simboli, nella speranza che un giorno qualcuno sarebbe riuscito a decifrarli.

Basilica di Santa Maria maggiore, Roma

Quadrato di sator. photo credit: miniviaggi.blogspot.it

E’ una delle quattro basiliche papali situata sulla sommità del colle Esquilino. Nei suoi sotterranei si trova il quadrato del Sator, un’iscrizione latina in forma di quadrato magico le cui cinque parole formano un palindromo. Infatti le parole incise Sator, Arepo, Tenet, Opera, Rotas possono essere lette allo stesso modo sia da destra che da sinistra. Il significato di questa iscrizione ancora è avvolto dal mistero.

Antro della Sibilla Cumana, Napoli

Antro della sibilla. photo credit: ticketpompei.it

A Cuma, in provincia di Napoli, gli scavi archeologici hanno riportato alla luce una galleria artificiale risalente all’epoca greco-romana. Questo è il luogo dove la sacerdotessa di Apollo, la Sibilla Cumana, dava i suoi oracoli. La Sibilla ispirata dalle divinità trascriveva le sue predizioni su foglie di palma che alla fine della predizione venivano mischiate dai venti.

Piazza Statuto, Torino

Piazza statuto, torino. photo credit: torinofashionbloggers.com

Fin dall’epoca romana la piazza è stata considerata malefica perché proprio qui venivano tumulati i defunti e condannati i colpevoli. Insieme a Londra e San Francisco si pensa che questa piazza sia il vertice del triangolo della magia nera. Sulla sommità di un obelisco in un angolo della piazza si pensa si trovi l’epicentro infernale.

Le Tombe dei Giganti, Dorgali

tombe dei giganti. photo credit: wikipedia.org

A Dorgali in Sardegna vi troverete davanti ad uno scenario davvero insolito. Qui si trovano delle tombe di età nuragica la cui imponenza ha creato nei secoli la leggenda che fossero state fatte per i giganti. Un esempio sono le tombe dei giganti di S’Ena e Thomes.  Ancora oggi c’è chi crede che da queste tombe vengano emanate energie in grado di curare chiunque vi si sdrai al loro interno.

Il Ponte del Diavolo, Lucca

ponte del diavolo. photo credit: gitarelleggiando.blogspot.it

Il Ponte del Diavolo, ovvero il Ponte della Maddalena, ha un’interessante storia da raccontare. La leggenda narra che il capo muratore impegnato nella costruzione del Ponte, preoccupato per il ritardo dei lavori, scese a patti con il Diavolo che gli concesse di completare l’opera in una sola notte in cambio della prima anima che avesse attraversato il ponte. Il capo muratore escogitò uno stratagemma: fece attraversare il ponte ad un cane. Il Diavolo infuriato per il gesto scaltro lo prese e si buttò nelle acque del fiume senza mai più farsi rivedere. Si racconta inoltre che il cane, un pastore maremmano del tutto bianco, ogni tanto si veda passeggiare sul ponte nelle ultime sere di ottobre che rappresenti il diavolo che ancora cerca l’anima del capocantiere.

Castel del Monte, Andria

castel del monte. photo credit: oggiscopri.it

Il Castel del Monte, nel comune di Andria (Puglia) è patrimonio dell’Unesco per la sua grande bellezza.  Il castello ha la particolare forma ottagonale, costruito e studiato appositamente per creare enigmatiche simmetrie di luci nei giorni di solstizio ed equinozio. Il castello è noto anche per essere stato la location di alcune scene del film Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone, vincitore di sette David di Donatello.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023