Se pensate a magnifici castelli non potete fare a meno di immaginarvi la Scozia. È proprio in questo paese che sorge uno dei luoghi più belli. Appassionato di castelli? Allora devi assolutamente visitare Dunnottar.
Il castello di Dunnottar
Uno dei luoghi più visitati e fotografati dell’intera Scozia è il castello di Dunnottar. Il visitatore rimane sovente ammaliato da come il castello stesso si presenta. Non è il solito castello che si presenta da subito immenso, ma si apre pian piano agli occhi del turista lasciandolo esterrefatto. Questa caratteristica gli è data dalla posizione in cui si erige, una posizione che nell’epoca in cui è stato costruito ha permesso di difendersi dagli attacchi. Il castello, infatti, è stato innalzato su uno sperone a picco sul mare del Nord collegato alla terra ferma solamente da un piccolo sentiero roccioso.
Il castello si trova nella contea dell’Aberdeenshire, chi volesse visitarlo può tranquillamente soggiornare nella cittadina di Stonehaven e recarsi al castello per un’escursione. Il sito lo si può visitare interamente in una giornata.
Il castello di Dunnottar – La storia
Questo castello è stato assai fondamentale per la storia scozzese, dato proprio il luogo in cui sorge. È proprio per questo motivo che Scozzesi ed Inglesi si sono spesso affrontati per ottenere il completo possesso della fortezza. Già nel XIII secolo, infatti, avvenivano scontri a tal proposito. Tra gli episodi più eclatanti della storia del castello, emerge quella di William Wallace che nel 1297 ha dato alle fiamme la cappella della fortezza in cui aveva rinchiuso dei prigionieri Inglesi. Il castello così come lo vediamo è stato costruito con il tempo, per ospitare tante delle famiglie potenti della Scozia e per custodire gli “Honours of Scotland“ (i gioielli della corona scozzese). Questo tesoro ha fatto gola a molti, tra cui Cromwell che nel 1652 ha attaccato la fortezza con le proprie truppe. Ma gli scontri su queste terre sono stati molti, tutti con intenzioni diverse. Ma ciò che rimane oggi del castello e che noi possiamo ammirare, di sicuro è più prezioso di molti altri tesori!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: