Ogni anno viene assegnata la Bandiera Blu a 49 paesi europei ed extra-europei, è un riconoscimento istituito nel 1987, e viene assegnato ogni anno dalla Fee (Foundation for Environmental Education).
Il premio viene assegnato alle località turistiche balneari che più rientrano nei criteri riguardo alla corretta gestione sostenibile del territorio. Il programma punta infatti a migliorare la politica gestionale delle varie località della riviera tramite un processo di sostenibilità ambientale.
In Italia il 2018 è un anno proficuo perché, a differenza dell’anno scorso che contava 163 vincitori, quest’anno il numero sale a 368, ovvero il 10% di quelle premiate a livello globale.
Il riconoscimento della Fee può essere assegnato a più tratti di litorale appartenenti allo stesso territorio, ma questo non vuol dire che un comune vincitore possa esporre il prezioso vessillo su tutti i suoi arenili.
L’assegnazione del prestigioso riconoscimento avviene secondo procedure piuttosto severe, le località prese in esame dovranno rispettare i 32 criteri richiesti per aggiudicarsi il premio. Criteri che vengono aggiornati ogni volta per stimolare le amministrazioni locali a migliorarsi. Le località vengono selezionate da una giuria internazionale e da una nazionale che richiede la collaborazione di numerosi enti come quello dell’Ambiente, del Turismo, della Cultura, la Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e l’Anci e molti altri.
Molte sono state le new entry come Sellia Marina, Sorrento, Ispani, Cattolica, Peschici, Rodi Garganico e Marina dell’Orso di Poltu Quatu; e invece quattro comuni sembrano aver perso il riconoscimento ovvero: Anzio, Gabicce Mare, Termoli e Pozzallo.
La regione con più bandiere Blu lungo la sua costa è la Liguria che domina il 2018 con ben 27 località. Al secondo gradino del podio troviamo la Toscana con 19 comuni premiati e poi la Campania con 18. Il Molise invece si aggiudica solo una bandiera.
Clicca qui per l’elenco di tutti i litorali e i comuni a cui è stato assegnato il prestigioso vessillo della Bandiera Blu.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…