Che la Basilicata sia una regione da scoprire non lo dico certamente io… Lo dicono i numeri. Turisti in aumento, ma pur sempre sottostimati rispetto a quello che questa splendida regione può offrire. Ma non vorrei peccare di presunzione, ed allora vediamo quanto ne sai tu. Fai questo breve test e vediamo se ho ragione!
[wp_quiz id=”1842″]
“Molti non la conoscono, alcuni la confondono con un pezzo di Puglia o di Campania e invece la Basilicata è lì, nascosta nel cuore del Sud, con i suoi boschi misteriosi e i suoi paesi arroccati sulle montagne, dove pare che il tempo si sia fermato” (da #Basilicatadavedere). Tra castelli, borghi, paesi fantasma, misteri, leggende, boschi e natura incontaminata, ma anche spiagge assolate e tanto mare, blu, limpido, pulito. Questa è la Basilicata.
Potenza è il capoluogo di regione. Situata a 819 m.s.l.d.m. e nel cuore della Basilicata, l’altezza cui si trova fa si che in inverno spesso sia ricoperta di neve. Mentre in estate gode di una temperatura mite e piacevolmente fresca. Il centro nevralgico della città di Potenza è Piazza Pagano e via Pretoria. La strada dello shopping e della movida del sabato sera. Per i potentini “Sopra Potenza”, poichè la strada sorge nel punto più alto della città.
“A Potenza potete trovare ottimi ristoranti e caratteristiche trattorie per gustare i piatti tipici della Basilicata. Vi consigliamo di assaggiare gli strascinati mollicati con i puparuli cruschi. Piatto a base di pasta fatta in casa, peperoni secchi e molliche di pane. È uno dei piatti più gustosi della regione. Non potete lasciare la Basilicata prima di averlo provato! Altra pietanza che trae origine dalla tradizione contadina è la “ciambotta”. Piatto a base di melanzane, patate e peperoni o il baccalà alla potentina, servito con uva passa” (tratto da Basilicatadavedere).
Ora, non ce ne voglia il capoluogo di Regione, ma i due posti che “rubano” il cuore, oltre che lo sguardo del turista non sono a Potenza. Ad esempio, per tutti i viaggiatori alla ricerca del “posto più bello e sconosciuto del mondo“, da scovare in qualche landa desolata dell’Australia, o in qualche isola sperduta del Pacifico, lo sapevate che bisognava “cercare” in Italia. Ebbene si! Il posto più bello del mondo e più sconosciuto è… Castelmezzano. In Basilicata, appunto. A decretarlo una delle riviste di viaggi più autorevoli, la statunitense Budget Travel.
Castelmezzano è un piccolo paese incastonato fra le Dolomiti Lucane. Sembra un presepe arroccato sulle montagne, un luogo di alta fascinazione ed estremo romanticismo. Per arrivarci occorre attraversare una profonda gola ed una galleria scavata nella roccia. Poi d’improvviso si staglierà davanti ai vostri occhi questo incantevole luogo. Con case in pietra arenaria e le cime delle Dolomiti lucane, fra immensi panorami e stretti vicoli. Un posto da vedere assolutamente, più che da raccontare.
Per gli amanti del mare la Basilicata, offre addirittura due “mari”, Tirreno e Ionio! Tra le principali località ci piace segnalare Maratea, con le sue innumerevoli spiagge, tutte diverse per caratteristiche e panorama, alcune delle quali raggiungibili solo via mare. Tra tutte consigliamo di visitare la spiaggia di cala Jannita. Meglio conosciuta come “La spiaggia nera”, per via della sua sabbia dal caratteristico colore scuro. La spiaggia di Macarro invece è una delle più conosciute e frequentate, dove il blu del mare si fonde con il grigio della sabbia e il verde della vegetazione.
Per gli amanti degli scogli e del fondale roccioso la spiaggia della secca di Castrocucco. Qui gli scogli hanno creato un’incantevole piscina naturale. Ovviamente chi passa da queste parti non può non visitare l’enorme statua del Cristo Redentore (seconda per grandezza solo a quella di Rio de Janeiro). Alta ventuno metri e costruita sulla cima del monte San Biagio. Il panorama permette di ammirare la costiera di Maratea in tutto il suo splendore.
La città di Matera nel 1993 è stata inserita nella lista dei luoghi di interesse mondiale dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), per via delle sue origini arcaiche che risalgono al Paleolitico Inferiore. A questo riconoscimento si è aggiunto il prestigioso titolo di Capitale della Cultura Europea 2019.
Tuttavia la città di Matera, nonostante la sua particolarità è stata per molti anni dimenticata dall’opinione pubblica. I rioni petrosi, conosciuti come Sassi di Matera e ora famosi in tutto il mondo, sono stati rivalorizzati soltanto a partire dagli ultimi trenta’anni.
Per conoscere meglio matera e “gustare” il patrimonio di ricchezze artistiche e culinarie ti invito a leggere l’articolo: “I Sassi di Matera – Patrimonio Unesco da gustare“.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…