Vacanza in Città

Bolsena… non solo lago!

Bolsena è una delle località turistiche più conosciute della provincia di Viterbo. In estate si riempie di visitatori che trascorrono ore intere lungo le spiagge del lago, ma non è solo questo, Bolsena è molto di più. Ecco cosa nasconde questa perla del viterbese.

Bolsena: dove si trova?

Bolsena dal borgo, alla campagna al lago (foto by pixabay)

Bolsena è una ridente cittadina che sorge su uno dei colli ai piedi dei Monti Volsini, questa sua locazione geografica regala una delle migliori posizioni panoramiche su uno dei versanti dell’omonimo grande bacino vulcanico. Bolsena è particolarmente per la presenza del suo splendido lago che ogni estate (e non solo) attira molti turisti. Ma, questa città nasconde anche un piccolo scrigno delle meraviglie nella zona più interna. Il centro storico è un elegante borgo medievale ricco di storia.

Il borgo di Bolsena, ad oggi è senza dubbio uno dei più suggestivi del Lazio. Affacciato sullo specchio d’acqua del lago sottostante, il borgo storico si riconosce a prima vista anche da lontano. I suoi colori particolari, dati dalle costruzioni e dalla roccia tufacea su cui si erige lo contraddistinguono rendendolo particolare ed unico. Il centro storico è suddiviso in due aree una risalente al Medioevo, l’altra all’epoca Rinascimentale. Il borgo racchiude in se siti storici e culturali dal valore inestimabile.

Bolsena e la tradizione enogastronomica

Bolsena racchiude in sé natura, storia, cultura, ma anche tradizione ed in modo particolare quella enogastronomica. Molti sono i prodotti tipici locali che possono essere degustati durante un tour nella città. In questa zona l’agricoltura è ancora particolarmente attiva e produttiva. Infatti, sono tante le aziende agricole che producono ottimi formaggi o vini d’eccellenza.

Quindi, se siete alla ricerca di una vacanza che possa accontentare tutti sotto ogni punto di vista Bolsena è il luogo ideale. Come dire: Bolsena è il connubio perfetto per una vacanza all’insegna del relax, natura, storia e cultura… e perché no, gastronomia.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Campeggio Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023

Una Vacanza in Sicilia: dove andare e cosa vedere

L’estate è ormai vicina e se cerchi una vacanza da sogno nel bel mare dell’Italia,…

18 Luglio 2023

Jet Lag: cos’è, sintomi, strategie di gestione ed opzioni terapeutiche

Il jet lag è un disturbo comune tra i viaggiatori che affrontano voli intercontinentali. Quando…

21 Giugno 2023

Festa della Madonna di Maggio Sant’Oreste: tra tradizioni e spiritualità

Ogni ultima domenica di Maggio a Sant'Oreste, un paesino situato a 40 km a nord…

9 Giugno 2023

Palazzo Farnese: il palazzo-castello Caprarola

Oggi vi portiamo a Caprarola (Viterbo), per farvi conoscere il Palazzo Farnese. Eretto come simbolo…

2 Maggio 2023