Capodanno tra le note della musica classica

E’ tradizione festeggiare la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo, divertendosi e augurandosi ogni possibile bene e questo evento, viene celebrato in ogni parte del mondo.
Dalle spontanee feste di piazza fino ai più esclusivi cenoni, la notte di San Silvestro coinvolge miliardi di persone in tutto il globo.
E’ anche per gli amanti della musica classica, un appuntamento irrinunciabile quello di assistere ad un concerto di Capodanno, per ascoltare arie famose suonate da filarmoniche di importanza internazionale. Dalla musica classica, a quella lirica, al genere operetta per finire al balletto classico, per gli appassionati della tradizione c’è n’è per tutti i gusti. Vediamo cosa è in cartellone, a tal proposito, nelle principali piazze europee.

Vienna

Wiener Philharmoniker. Photo Credit: Ma.Ni. Magazine

L’appuntamento è al Musikverein dove la Wiener Philharmoniker, suonerà i tradizionali valzer di Strass diretti dal M° Riccardo Muti.
In alternativa si può optare per assistere alla classica Nona sinfonia di Beethoven diretta da Philippe Jordan alla Konzerthaus dove suonerà la Wiener Symphoniker.
Tradizionale è chiudere ogni concerto con la famosa ‘Marcia di Radeztki’ che il pubblico è abituato a seguire battendo le mani allo stesso ritmo della musica.

Berlino

A Berlino, in cartellone anche ‘La bohème’ con Piotr Becza e Angela Gheorghiu oltre all’esibizione di Daniel Barenboim nella Nona sinfonia di Beethoven diretta dal M° Simon Rattle con i Berliner Philharmoniker.

Torino-Milano

Teatro alla Scala di Milano. Photo Credit: Friendly Rentals Blog

Rimanendo in Italia, risulta imperdibile lo spettacolo Roberto Bolle & Friends che si terrà a Torino. Mentre al Teatro alla Scala di Milano, ci sarà uno spettacolo di altissimo livello con tanto di balletto.

Praga

Al Teatro dell’Opera di Praga, il 31 dicembre è di scena l’operetta ‘Die Fledermaus’ (Il pipistrello) per tutti gli amanti di questo genere musicale.

Venezia

Teatro La Fenice, Venezia. Photo Credit: Wikipedia

Il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, vedrà quest’anno la proposizione dei più famosi nomi della lirica e della musica classica come Rossini, Vivaldi, Bellini e Verdi e, come tradizione vuole, al termine del concerto si suonerà il ‘Libiamo ne’ lieti calici’ dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Il resto dell’Europa

Molti altri sono gli appuntamenti per gli appassionati del genere sia per festeggiare la notte del 31 dicembre che per salutare il primo gennaio. Londra, Lisbona, Madrid, Copenaghen, Amsterdam, Budapest, Parigi, Kiev, Mosca, Varsavia, Dublino, Bruxelles e tutte le altre principali città europee offrono delle valide proposte atte a soddisfare ogni gusto.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024