Con cosa viaggio

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle Alpi Apuane, con focus (anche) sulla sostenibilità. Da oltre 10 anni, Carrara si ritaglia uno spazio di tutto rispetto tra le manifestazioni di fine primavera aprendo le botteghe dei tantissimi artigiani al pubblico. Quest’anno Carrara Studi Aperti, organizzata dalla onlus APS Oltre, torna nel weekend dell8-9 giugno anticipata dall’inaugurazione il giorno prima presso Piazza Duomo.

Non solo marmo, creatività e manualità: la rassegna, infatti, vuole riportare turisti italiani e non, a passeggiare per le vie del delizioso centro storico di una delle 350 città creative riconosciute dall’Unesco, con percorsi artistici, installazioni, passeggiate in e-bike e trekking, per abbracciare la storia del luogo a 360°.

Di seguito l’intervista agli organizzatori di Carrara Studi Aperti 2024.

Come si svolgono le visite guidate e cosa possono fare i visitatori durante questi tour?

Le visite possono essere fatte in totale autonomia seguendo la mappa da noi fornita , scaricabile dal nostro sito www.carrarastudiaperti.it  o ritirabile presso il nostro info point , o prenotando le passeggiate guidate che  quest’anno consisteranno in  8 percorsi guidati, ognuno particolare e interessante a suo modo. Contattateci per scoprire quello che fa più per voi scrivendo a prenotazione@carrarastudiaperti.it o chiamando il numero 379 2905601, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 da lunedì a venerdì. Durante le visite , i visitatori potranno interfacciarsi con l’artista , acquistare le loro opere , conoscere i luoghi dove nasce l’arte.

La manifestazione prevede anche passeggiate in trekking e in e-bike per raggiungere gli studi in montagna, che è la novità di quest’anno: che valore aggiunto avrà per i visitatori? Un’esperienza tutto nuova e unica tra questi luoghi.

Quest’anno, oltre le passeggiate guidate negli studi, sarà possibile poter visitare una parte di essi anche con percorso Trekking-passeggiata e Bike. Ci sarà inoltre uno spazio in centro città che fungerà sia da Info Point per l’evento sia da spazio espositivo per gli artisti che avranno piacere ad esporre una propria opera all’interno includendo anche opere di design degli artisti di White Carrara. Ci sarà una curatrice che si occuperà di curare le esposizioni degli artisti all’interno degli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione.

Oltre alle visite nelle botteghe artistiche e nei laboratori, che altro tipo di attività sono previste per i turisti che saranno a Carrara l’8 e il 9 giugno?

Mostre, performance live di musica e teatro Jam street art. La sera del 7 giugno ci sarà l’apertura dell’evento con la bellissima Piazza Duomo come cornice. Durante la serata si potrà ascoltare musica dal vivo, talk e fare esperienze immersive.

Carrara Studi Aperti 2024. Una delle opere, crediti foto: via apsoltre

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Deva Angelelli

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023