Scopriamo insieme tutte le curiosità sui 2 monumenti più famosi al mondo: Colosseo e Torre Eiffel.
Il Colosseo, considerato una delle 7 meraviglie del mondo moderno, è il simbolo della maestosità della Roma imperiale. L’Anfiteatro Flavio, fu chiamato “Colosseo”dai romani per la colossale statua di Nerone alta 30 m che sorgeva nella piazza antistante. Il monumento sta per compiere il suo duemilesimo compleanno. E’ infatti del 72 d.c. l’inizio dei lavori. L’inaugurazione è dell’anno 80, con 100 giorni di festa e combattimenti, e l’uccisione di oltre 5000 animali feroci. I ludi (combattimenti tra gladiatori) cessarono nel 400, mentre i combattimenti con animali continuarono per altri 2 secoli.
Il Colosseo non è tondo ma un’ellisse di 188 m per 156 m, alto 57 metri. I posti erano divisi per ceto sociale, ma soprattutto erano numerati! Esattamente come nei nostri stadi calcistici. E come i nostri moderni stadi prevedeva una “copertura”, il cosiddetto velario, un tendone di lino e seta per difendersi dal sole e dalla pioggia.
All’epoca dei gladiatori il Colosseo era considerato una delle “porte dell’inferno, e con tutte le morti che ci avvennero l’epiteto non era certo di fantasia! Ne medioevo i briganti ci seppellivano i loro morti, ed i maghi facevano pozioni con le piante che ci crescevano!
Nel 1200 all’interno del Colosseo fu costruita un’abitazione privata, occupata dalla famiglia romana dei Frangipane. Ma abitare il Colosseo non era così “strano”, tanto che fino al 1800 il monumento fu “abitato”. In epoca fascista si arrivò persino a progettare la trasformazione del Colosseo in un albergo di lusso!
Proprio al Colosseo, infine, furono inventati ed applicati i primi ascensori della storia. Un sistema di argani trasportava le belve feroci dai sotterranei all’arena, anche 10 per volta. Questi “antenati” degli ascensori erano utilizzati inoltre per rendere agevoli e veloci le operazioni di “pulizia” dell’arena. Pulizia della sabbia intrisa di sangue, pezzi di cadaveri, ecc. ecc. Insomma un sistema efficiente per passare allo “spettacolo” successivo.
La Torre è il simbolo di Parigi, alta 300 m, fu costruita in poco più di 2 anni, in tempo per essere inaugurata in occasione della Esposizione Universale del 1889 (centenario della rivoluzione francese).
La torre nasce come “struttura provvisoria” e non ha uno stile definibile. E’ piuttosto un monumento al progresso, senza un precedente architettonico cui ispirarsi. Avrebbe dovuto essere abbattuta entro un ventennio. Non fu abbattuta semplicemente perchè troppo costoso. Meglio lasciarla dov’era. Il monumento inoltre si rivelò molto utile negli anni. Divenne infatti punto di riferimento per i pionieri dell’aviazione, ancoraggio per i dirigibili, torre di vedetta nel corso della prima guerra mondiale, fino ad essere utilizzata come “base” per l’istallazione di una delle prime antenne radio.
Non ci crederai ma prima, durante e dopo i lavori la torre fu aspramente contestata e criticata da politici architetti ed intellettuali. L’architetto del vicino complesso edilizio del Trocadéro, l’architetto dell’Opéra, gli scrittori Alexander Dumas figlio e Guy de Maupassant, e molti altri firmarono una lettera aperta contro questa torre “mostruosa ed inutile”. A loro si unì anche il coro unanime di cittadini che abitavano sotto la torre, impauriti di un suo imminente crollo. Ci fu persino la voce diffusa tra i parigini che la torre potesse “magnetizzarsi”, attirando così tutti gli oggetti metallici di Parigi!
La torre è immune ma non insensibile agli eventi atmosferici, così come dai precisi calcoli del suo progettista. In caso di vento forte la torre può oscillare fino a 9 cm, mentre sotto l’effetto del calore l’acciaio si può dilatare e curvare fino a 18 cm!
Ogni anno la Torre Eiffel ospita la competizione podistica chiamata “la verticale”, i concorrenti si sfidano salendo a piedi le infinite scale della torre, fino al terzo livello.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…