Lo scalo aeroportuale è molto lungo? Scopri cosa fare per ingannare il tempo

Stai per partire per un lungo viaggio in aereo e sei già preoccupato di dover gestire nel modo migliore le lunghe attese tra un volo e l’altro? Niente paura. In aeroporto, si sa, c’è sempre qualcosa da fare, anche se fuori c’è maltempo. E, allora, perché non mettere in pratica qualche semplice consiglio per trascorrere il tempo in modo piacevole senza doverci annoiare?

Lunghe attese in aeroporto. Photo Credit: Mondi e Viaggi

1. Procurarsi carta e penna

Indipendentemente che si tratti di borsa, zaino o valigia, il manuale del viaggiatore perfetto prevede di portare sempre con sé carta e penna. E non solo per mettere nero su bianco tutte le emozioni derivanti dal viaggio. Soprattutto se si viaggia con bambini al seguito, carte, penne e pennarelli serviranno a far trascorrere il tempo, inventando giochi e divertimenti con i più piccoli. Difatti, se i viaggiatori più giovani si impegneranno a scarabocchiare e a disegnare, i più adulti potranno usare carta e penna per scrivere appunti o per inventare fantastiche sfide al ritmo di “Battaglia Navale”.

2. Fare shopping

Una tentazione irresistibile cui è davvero impossibile sottrarsi. I prezzi, spesso, più bassi, il taglio dell’IVA e l’incredibile quantità di prodotti a disposizione, infatti, rendono lo shopping in aeroporto un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Spazio, dunque, a libri, cioccolato, profumi e pelletteria. Chi l’ha detto che per fare shopping si debba per forza arrivare in città?

3. Leggere

Leggere in aeroporto per ingannare il tempo. Photo Credit: SiViaggia

Per quanto possa sembrare un consiglio superfluo o banale, portare sempre con sé un libro o una rivista, può aiutare a passare il tempo in modo davvero piacevole. Leggere, infatti, non solo arricchisce il nostro linguaggio, ma ci fa esplorare nuovi mondi, ci lascia sfiorare l’impossibile con un dito e ci regala scenari da favola, così come immaginati dalla nostra fantasia.

4. Navigare in Internet

Sempre più spesso, i terminal degli aeroporti moderni, mettono a disposizione dei viaggiatori una libera connessione wi-fi per navigare comodamente da PC, tablet o smartphone. Tra una mail e l’altra, tra una partita a Candy Crush o al Sudoku online, sarà piacevolissimo ammirare gli aerei che decollano nell’attesa che chiamino il nostro.

5. Mangiare

Eh sì. Considerato uno dei bisogni primordiali dell’uomo, insito nella sua natura, mangiare in aeroporto può essere davvero suggestivo. Oltre a scegliere uno dei tanti bar o ristoranti presenti nel terminal, si può approfittare, sempre se in nostro possesso, di una delle tante tessere delle compagnie aeree per entrare all’interno delle zone riservate e assaggiare i piatti tipici del luogo in cui ci troviamo. Non male, vero?

6. Conversare con il prossimo

Socializzare con il prossimo in aeroporto. Photo Credit: Roba da Donne

Tra i modi più gettonati per trascorrere il tempo in aeroporto, oltre a osservare le persone che ci passano davanti, c’è la possibilità di attaccare bottone e iniziare a conversare in modo piacevole, magari anche in una lingua diversa dalla propria. L’importante è mantenere un tono di voce non troppo alto per non disturbare chi ha intenzione di rilassarsi.

7. Ascoltare musica

Tra gli hobby preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo, ascoltare la propria playlist preferita, equivale a rilassarsi nel modo migliore possibile, in compagnia dei virtuosi del rock o della musica classica. Ovviamente, le cuffiette auricolari sono d’obbligo.

8. Vedere un film

Grazie a smartphone e a tablet di ultima generazione, sarà possibile guardare film, serie tv e documentari di tutti i tipi e davvero in qualsiasi momento. Un bel modo per ingannare il tempo, vero?

9. Dormire

Dormire in aeroporto. Photo Credit: Travelling with Liz

Recuperare le energie prima di un volo lungo e impegnativo, può davvero essere la soluzione ideale per sopportare le attese. Attenzione, però: è sempre meglio puntare la sveglia o farsi svegliare da qualcuno, per evitare di perdere il volo.

10. Pianificare il prossimo viaggio

Cosa c’è di meglio di viaggiare sulle ali della fantasia a occhi aperti? Se lo scalo è davvero insopportabile, basta guardare oltre, magari mentre decolla un altro aereo, e pensare a dove vorremmo essere nel prossimo futuro. Magari il sogno, poi, si avvera.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024