Caos cittadino, smog, auto incolonnate, clacson che suonano, puzza d’asfalto, ecco chi sceglie di fare un viaggio in bicicletta vuole fuggire da questo!
Il cicloturismo consente di trascorrere una vacanza all’aria aperta, è un turismo sano ed economico, non inquina e consente di godersi, ancora più dell’auto, ogni scorcio di panorama che ci troveremo di fronte durante il viaggio. Per non parlare dei suoni e degli odori che viaggiando in bicicletta potremmo sentire ed odorare, soprattutto percorrendo strade poco battute, sparse nelle campagne.
La paura di tutti coloro che non hanno mai fatto un viaggio in bicicletta è: “Ma come fanno? Ma non è faticoso?”. Ovvio, rispetto a stare seduti su un treno, pedalare richiede un minimo di allenamento. L’importante è non strafare e scegliere con cura luoghi e percorsi adatti alla preparazione personale di ciascun partecipante al viaggio. Ricorda non è la meta l’obiettivo del viaggio, ma il viaggio stesso!
Ecco alcuni consigli:
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle Alpi Apuane, con focus (anche)…
Amante del trekking o delle uscite su due ruote? Allora devi assolutamente percorrere il Passo delle Capannelle, in Abruzzo! Scopri…
A ridosso delle Gole del Nera, a pochi chilometri da Narni e da Stifone c'è un gioiello nascosto, da poco…