Conero: mare sole e buon vino!

Voglia di Caraibi? Mare cristallino? Sabbia bianca? Calette solitarie e spiagge attrezzate? Ma zero voglia di salire su un aereo? Ecco una meta che fa per voi! Marcelli di Numana (AN)

Il Conero che splendida sorpresa per me!

Conero: Spiaggia dei Frati Numana

Quando mi hanno proposto di partire per le Marche, Adriatico, Conero, pensando a Rimini, mi sono detta “..ok niente mare bello!” ed invece assolutamente NO!! Ho trovato un mare fantastico a poco meno di 3 ore di viaggio da casa!
Questo è il panorama che godrete passeggiando per Numana, cercando le scale o i sentieri per scendere verso il mare. Ce ne sono diversi che partono da Piazza Nuova e scendono giù fino al mare, 150 scalini per tuffarsi in questa meraviglia, la spiaggia dei Frati, direi che ne vale la pena!

Numana by night

Numana è una piccola città, bellissima da visitare anche di notte, perdervi per i suoi vicoli e bere dell’ottimo vino rosso!

Conero: Numana piazza centrale

E se dovesse piovere?

Se dovesse arrivare la pioggia, come è successo a noi, a pochi km potete o passeggiare lungo le vie in cui il nostro Giacomo Leopardi è nato cresciuto e composto le sue poesie, gita a Recanati! Il paese è un piccolo borgo, tenuto benissimo, le vie sono pulitissime! Lungo il percorso, che ti porta alla casa del poeta (si può visitare solo la biblioteca e le cantine, il resto del palazzo è occupato dagli eredi che ci vivono ancora) i muri sono decorati con brani di Leopardi e non solo.

Lungo le vie di Recanati incontrando Leopardi

Sempre lì vicino c’è Loreto, con il Santuario della Santa Casa di Loreto, al cui interno i cattolici rendono culto di devozione verso i resti della Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù. A questo famoso santuario è collegata la devozione per Maria madre di Gesù che ha l’iconografia culturale e storica della Vergine Lauretana. La leggenda narra che agli inizi 1291 alcuni angeli prelevarono la Santa Casa e la portarono via in volo, e dopo vari spostamenti trovò finalmente la sua sede definitiva a Loreto.

Santuario di Loreto

Fermo restando che anche con il cielo grigio la spiaggia di Numana riesce ad essere bellissima!! Vi inserisco una foto scattata con le nuvole!

Spiaggia Marcelli Numana

Ultimo consiglio che vi do, è quello di mangiarvi uno squisito gelato a Numana alla gelateria Morelli, pistacchio fantastico!!

..a questo punto direi che non vi rimane che prendere il calendario e pianificare la vostra gita nelle Marche, intanto io rifletto sulla prossima meta!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Cammini sul mare in Italia da fare assolutamente

In Italia ci sono più di 8.000 km di coste con bellissimi percorsi da fare…

18 Gennaio 2023

Cosa vedere in Liguria

Cosa vedere in Liguria? Sono pressoché infinite le mete da raggiungere: in questa guida, vi…

16 Gennaio 2023

Il mondo di Banksy nel cuore della Capitale

A Roma presso la stazione Tiburtina, l'artista Banksy ci delizia con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2023

Cosa vedere in Sila

Cosa vedere in Sila, un Parco Nazionale esteso oltre 150.000 ettari fra la provincia di…

30 Dicembre 2022

Vacanze di Natale a New York

È sempre una grande emozione trascorrere le vacanze di Natale a New York, è un’esperienza…

27 Dicembre 2022

Galleria Spada: tra dipinti barocchi e false prospettive

Per trascorrere una domenica all'insegna dell'arte e della cultura, vi suggerisco di andare a visitare…

7 Dicembre 2022