Conosci l’Italia? Che domanda, l’Italia è il mio Paese! Oltre ad essere la nazione più bella del mondo. Ne conosco tutti i principali posti turistici, ovvio… sono italiano e sono appassionato di viaggi!
E se cambiassimo la prospettiva? Se ti chiedessimo di riconoscere alcune città famose ma… dall’alto? Quante ne sapresti riconoscere?
[wp_quiz id=”1764″]
Genova è la città simbolo di questo articolo, proprio perchè va visitata e “guardata” in due modi! In piano, camminando tra sestrieri e caruggi (viuzze). Dall’alto dei mirador, terrazzi privilegiati dove si scopre la vita, e la vista, di un’altra città. Insomma Genova non è solo l’Acquario o le “storie” cantate di Fabrizio De Andrè, c’è molto di più. Un weekend a Genova? Prenota ora!
Nel 2006, il centro storico di Genova conosciuto come Strade Nuove è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. Si tratta della zona che comprende Via Garibaldi e le traverse che da essa iniziano, come Via Lomellini, Piazza Fossatello e Via San Luca. Fino ad arrivare a Piazza Banchi. Se vuoi scoprire di più Genova ed il suo immenso patrimonio storico, artistico e culinario leggi l’articolo: “Palazzi dei Rolli e Geoparco del Beigua – Patrimonio Unesco da Gustare“.
Napoli è una delle città più belle e contrastanti d’Italia, una città da vivere ed assaporare. L’ideale per organizzare un vero e proprio “tour enogastronomico a Napoli”. Ci si può “perdere” tra i vicoli o osservando il mare, confondere tra le innumerevoli chiese e l’onnipresente lato misterioso ed esoterico tipicamente partenopeo, dove ogni accadimento si traduce in numeri del lotto.
La città è da sempre vivace e brulicante di gente con un caos che le è proprio e che la rende attraente anche per il modo inconfondibile dei napoletani di affrontare la vita, bella o tormentata che sia.
Vivere Napoli significa visitarla almeno nei suoi luoghi simbolo come Piazza Plebiscito, il Maschio Angioino con il lungo mare, il Duomo con le reliquie di San Gennaro, godere dell’arte che si trova nel monastero di Santa Chiara o nel Cristo Velato della Cappella di San Severo.
Venezia e la sua laguna sono certamente uno dei luoghi più magici e spettacolari al mondo. Non sorprende perciò che siano considerati Patrimonio dell’Umanità, inserite nella World Heritage List dell’Unesco nel 1987. Perché non approfittare della Pasqua per trascorrere qualche giorno a Venezia?! Prenota ora!
Simbolo della città è sicuramente Piazza San Marco con l’omonima Cattedrale in stile bizantino. Con il Campanile e il Palazzo Ducale. E’ l’unico spazio ampio di Venezia che ha il privilegio di poter essere chiamato “piazza”. Mentre tutte le altre zone con questa caratteristica vengono chiamate “campi”. Il centro storico di Venezia è diviso in due dal Canal Grande, lungo ben 4 chilometri. Se volete osservare ed ammirare la città da un punto di vista diverso, partecipate al tour sul Canal Grande. Parte dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia fino a Piazza San Marco per offrivi uno scenario meraviglioso.
Gallipoli, nota come la perla dello Ionio è una splendida cittadina sul mare, meta turistica per le vacanze estive tra le più famose della Puglia ed apprezzata per il suo mare, per il clima e per il paesaggio molto suggestivo. Oltre che per la squisitezza di alcuni suoi piatti tipici! La città di Gallipoli è divisa in due zone, il Borgo Nuovo e il Borgo antico, la zona del centro storico è un isoletta collegata alla terra ferma attraverso un antico ponte di passaggio in muratura. Il nucleo originario della città è ricco di antichi edifici, chiese in stile barocco, e le tipiche casette bianche. Tra i tradizionali piatti tipici la zuppa alla gallipolina, a base di pesce fresco, pomodoro, vino bianco secco ed olio extravergine, fa la parte del leone. Seguita da deliziosi piatti a base di carne rossa (sopratutto cavallo), le frittelle di ricotta e le friselle (ciambelle di pane secco) condite con pomodoro, olio extra vergine, origano e sale.
Se pensi ad una vacanza nel Salento, controlla i prezzi e prenota ora!
Tarquinia è un vero e proprio museo a cielo aperto, che racconta la vita di un glorioso popolo, gli Etruschi, presente nell’area ancori prima dei romani. Il Lazio è davvero una regione ricca di attrattive per il turista che vi si reca in vacanza. Un luogo dove ogni persona può trovare sole, mare e testimonianze storiche e artistiche di un glorioso passato. Le Necropoli di Tarquinia e Cerveteri ci raccontano anch’esse qualcosa dei popoli che hanno abitato questa regione in un’epoca passata. Molto affascinante è il modo in cui tali luoghi di culto sono stati costruiti. Gli affreschi presenti al loro interno, che raccontano alcuni aspetti interessanti della vita e della morte nella civiltà etrusca. Questi reperti, dal valore inestimabile, sono dotati di un carattere di unicità che rende tali necropoli, dove venivano portati i defunti etruschi, un capolavoro del passato. Ne consegue che nel 2004 sono state inserite nel World Heritage List dall’UNESCO.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…