Crociera 5 cose da evitare per scongiurare spiacevoli sorprese

La prima vacanza in crociera non si scorda mai, ma attenzione, se ci si sta per imbarcare per una crociera 5 cose da evitare!

E’ un’esperienza talmente esaltante ed emozionante che la porteremo nel cuore forse per tutta la vita. Spesso infatti chi ha trascorso una settimana o più su una nave da crociera, si ritrova molto presto a prenotarne un’altra, per riviverne ancora l’atmosfera e la spensieratezza di quei giorni.

Nave da crociera in porto (photo credis: meteoweb)

Dare suggerimenti su cosa fare la prima volta che si affronta una vacanza del genere è facile. Attività, escursioni e spettacoli sono all’ordine del giorno perchè in crociera non ci si annoia mai. Più difficile è capire subito cosa non bisogna fare.

Crociera 5 cose da evitare

Ecco quindi in caso di crociera 5 cose da evitare per la prima volta su una nave:

  • Queste imbarcazioni sono delle vere e proprie città galleggianti. A bordo possiamo trovare tutto ciò che abbiamo sempre desiderato in un posto solo e a portata di mano, oltre che in linea di massima completamente gratuito. L’entusiasmo del neofita ci indurrà a provare più cose possibili e subito, girovagare per ogni angolo della nave per scoprire tutto lo scopribile. Ciò non è per niente indicato il primo giorno. Evitiamo di stancarci troppo da subito, ma teniamo le energie necessarie per affrontare ogni giorno in tranquillità. Tanto la nave senza di noi non scappa mica!
Divertimento a bordo (Photo credit: crazycruises)
  • Sulle navi troveremo tantissimi punti ristoro, ma almeno un ristorante di specialità. Per chi non sapesse cos’è, si tratta di un ristorante a pagamento, dove cioè dobbiamo pagare il conto che non è compreso nella quota di partecipazione alla crociera. Non è affatto vero però che, in quanto a pagamento, è il migliore della nave. Se infatti è vero che gustare un pasto qui è un’esperienza molto suggestiva, è anche vero che possiamo trovare a bordo altre possibilità che non hanno nulla da invidiare al ristorante di specialità.
Ristorante di specialità a bordo (Photo credit: crocierissime)

Crociera 5 cose da evitare

  • Altra cosa da evitare è non tenere il conto delle quote di servizio. Si tratta delle mance obbligatorie che non vengono considerate all’interno della quota di partecipazione, ma che vanno versate a fine crociera. Solitamente si aggirano intorno ai sei dollari per ogni giorno che trascorriamo sulla nave. In più a volte è previsto il pagamento di una percentuale per ogni cosa che acquistiamo a bordo, a partire dai souvenir, articoli e oggetti vari, fino anche a cibi e bevande. Non tenere il conto di queste quote ci porterà bruttissime sorprese al momento di saldare il conto a fine crociera.
  • Le cabine delle navi da crociera, specie quelle di alta classe, sono molto belle e confortevoli. A volte sono anche molto diverse da quello che è il nostro stile di vita abituale, ma magari ci concediamo questo lusso per vivere un’esperienza unica una volta nella vita. Nonostante ciò, dobbiamo cercare di non passare troppo tempo in cabina. Anche se la tentazione è quella di provare ogni comfort disponibile qui, facendolo perderemmo molte attività che si svolgono ad ogni ora sulla nave. Perciò evitiamo di passare troppo tempo ad oziare in cabina, ma cerchiamo di vivere il più possibile la crociera.
Royal loft suites navi da crociera Royal Caribbean

Crociera 5 cose da evitare

  • L’abbigliamento è molto importante in questo genere di vacanze. Se è vero che vivremo in mare per una settimana o più, è anche vero che non sempre il costume e il pareo è l’outfit più adatto. Non possiamo pensare di vivere per tutto il periodo di viaggio indossando solamente indumenti per il mare e girare in infradito tutto il giorno. Esiste un dressing code per ogni momento della giornata e per ogni area della nave. Ad esempio, se decidessimo di passare una serata al ristorante più lussuoso della nave, dovremo indossare un abito adatto. Lasciamo a casa vestiti volgari o troppo casual, e mettiamo in valigia almeno un abito lungo per le occasioni più eleganti. Essere prudenti è sempre meglio, piuttosto che trovarsi sprovvisti e impreparati!
Esiste un “dress code” che è bene rispettare sulle navi da crociera (Photo credit: crazycruises)

La crociera sta per partire… tutti a bordo!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Alessio Alessandrini

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023