In Italia non si può né coltivare, né possederla e né venderla, ma nel resto del mondo le leggi riguardo la marijuana cambiano di paese in paese. Alcuni prevedono restrizioni molto severe mentre in altri è del tutto lecito fumarla.
Stiamo parlando di una sostanza psicoattiva che si ottiene dalle piante femminili essiccate di canapa (Cannabis). In tutte le varietà di canapa sono contenute, in quantità variabili, diverse sostanze stupefacenti, tra cui la principale è il delta-9-tetraidrocannabinolo, comunemente detto THC, il motivo per cui questa pianta è illegale. La marijuana è un allucinogeno quindi considerata una droga, il consumo per scopo medico della sostanza è ormai sdoganato in molte parti del mondo: la marijuana è infatti utile nel trattamento di alcune malattie, specialmente quelle degenerative dell’apparato nervoso.
Al di fuori dai giudizi sulla legittimità del suo consumo, se volete provare questo stato sognante che la marijuana promette di indurre, ecco una mappa dei luoghi dove è legale consumarla.
In alcuni Stati del mondo l’uso della cannabis è legale, tollerato oppure permesso ma con alcune restrizioni. In alcune realtà addirittura il consumo di marijuana fa addirittura parte delle tradizioni del Paese. Scopriamo quali!
[travel]
Più corposo è l’elenco dei Paesi in cui l’uso della marijuana è illegale ma depenalizzato. Depenalizzare consiste nel trasformare illeciti penali in illeciti amministrativi, quindi rimane proibito il consumo per scopo ricreativo e soprattutto lo spaccio e la vendita. Ma rimangono azioni permesse la produzione e la vendita e il consumo a scopo medico prescritto da uno specialista. La pena per il possesso di basse quantità, inoltre, non prevede il carcere.
In questi Stati l’utilizzo della marijuana è proibito e perseguito a livello legislativo, ma è nello stesso tempo tollerato più o meno ampiamente.
Nel resto del mondo il consumo della marijuana rimane ancora illegale ed il suo utilizzo un reato penale. Le punizioni per questo genere di reato sono tuttavia molto variabili da Stato a Stato, vanno da semplici multe al carcere, fino alle pene corporali.
Infine c’è la Corea del Nord: della legislazione del paese retto da Kim Yong-un sulla non si sa nulla con certezza. Ma secondo alcune fonti e immagini satellitari, esistono ampie coltivazioni di cannabis nel Paese.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…