Weekend

Ecco perché bisogna visitare Vienna nel 2018. Modernismo viennese e non solo…

La capitale austriaca da sempre ha attirato milioni di visitatori affascinati dalla sua maestosa bellezza. Arte, design e nuove tendenze, insieme alla tradizione imperiale è quanto ha da offrire Vienna, una delle città più belle d’Europa. Il 2018 la città festeggia un importante anniversario, ovvero i 100 anni di Modernismo viennese. E’ per questo che il nuovo anno è sicuramente l’anno di Vienna, e non possiamo lasciarci sfuggire un viaggio in questa città.

Il Modernismo viennese

Gustav Klimt (veraclasse.it)

La fine dell’800 e l’inizio del’900 fu il periodo di massimo fulgore per la storia austriaca, con una monarchia che oscillava tra bellezza e sfacelo. Una ventata di novità soffiava nel mondo dell’arte, della letteratura, dell’architettura, della musica, della psicologia, della filosofia e la società stessa, dando vita al “Modernismo di Vienna” o Secessione viennese.
Questo movimento nacque dalla rottura con le vecchie convenzioni della monarchia asburgica, un’ondata rivoluzionaria che invase l’impero e divampò nella società e in tutte le declinazioni dell’arte.

Sono quattro i grandi protagonisti di questo periodo che va dal 1890 al 1918. Quattro artisti di cui si ricorda tristemente l’anniversario della loro morte avvenuta esattamente 100 anni fa. Stiamo parlando dei pittori Gustav Klimt e Egon Schiele, dell’architetto Otto Wagner e del poliedrico Koloman Moser, rappresentanti d’eccezione del Modernismo viennese.

Un 2018 all’insegna dell’arte

Vienna (wien.info)

Vienna è una città che ha sempre dato grande importanza all’arte e infatti può offrire numerosi musei, collezioni ed opere internazionali. Vanta ben 50 teatri, oltre 100 musei, innumerevoli gallerie e vari festival del teatro, della musica e della danza, noti in tutto il mondo. Per questo il 2018 è un anno da non perdere a Vienna che ha organizzato un fitto programma ricco di eventi tra i più importanti nel campo del design, dell’architettura e dell’arte.
Oltre ai musei la città è di per sé una grande opera d’arte in stile barocco, Liberty e storicista di cui ne è un esempio la Ringstrasse, ricca di espressioni artistiche provenienti dalla reinterpretazione degli stili classici.

Cosa visitare a Vienna

Per commemorare i quattro grandi artisti del modernismo viennese sono state allestite numerose rassegne e manifestazioni. Dal 18/01 al 10/06 al Museo Leopold ci sarà una selezione di opere degli esponenti dello stile Liberty come Gustav Klimt e Koloman Moser, nonché degli espressionisti Richard Gerstl e Oskar Kokoschka.

E ancora dal 21/3 al 7/10 al Möbel Museum Wien (Museo del Mobile Vienna), si potranno ammirare le opere più importanti degli architetti del Modernismo: Otto Wagner, Adolf Loos e Josef Hoffmann. Una mostra fotografica di ampio formato di Walter Zednicek mostra gli edifici-chiave del Modernismo in città.

Ma gli eventi riguardano anche il mondo della moda, del design e dell’arredamento che arricchisce la città di store, negozi e mostre per gli amanti dell’innovazione e dell’avanguardia.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023