Il faro, questo affascinante sentinella dell’infinito

Tra i luoghi più interessanti, affascinanti ed originali che si possono visitare nel corso di una vacanza ve ne sono tanti. Si va dai piccoli borghi di origine medioevale, per arrivare ad esempio ai mulini a vento e ai fari, veri e propri punti di confine tra la terra e il mare. E in giro per il mondo di fari che vale la pena visitare ve ne sono davvero tanti e in alcuni si può anche decidere di alloggiare nel periodo della propria vacanza, per sentirsi proprio come un guardiano del faro. Ma quali sono i 10 più affascinanti al mondo?

Il Faro di Torre d’Ercole  il Faro di Capospartivento

Foro di Torre Hercules, Spagna. Photo Credit: Torre de Hércules A Coruña

Una carrellata del genere non può che prendere il via dalla Torre d’Ercole, che si trova in Spagna e precisamente a Punta Herminia. Il motivo per tale scelta è presto detto: si tratta del faro più antico mai costruito ancora perfettamente funzionante. Inutile dire che con la sua forma antica e i suoi quasi 70 metri d’altezza è uno dei simboli della Galizia e della Spagna in generale.

Faro di Capo Spartivento, Sardegna. Photo Credit: ostrovok.ru

Rimanendo sempre nell’ambito di penisole, va citato il Faro di Capospartivento, che si trova nella zona meridionale della Sardegna. Situato vicino a Cala Cipolla, questo simbolo della Sardegna è anche luogo dove si può decidere di pernottare e niente paura: all’interno non si avrà assolutamente la sensazione di trovarsi in una costruzione che ha quasi 200 anni.

Il Faro di Svörtuloft e faro di Svinoy

Il faro di Svörtuloft, Islanda. Photo Credit. Flickr

Ovviamente quando si parla di fari non si può non pensare alle realtà del Nord Europa. Ebbene, tra i 10 fari più affascinanti del mondo e che si trovano in questa parte del Vecchio Continente ne vanno citati due. Il primo è quello di Svörtuloft, in Islanda. La sua particolarità sta tutta nel colore scelto da chi l’ha costruito: un arancione acceso che risulta indimenticabile, così come la scogliera sulla quale è stato edificato.

Faro Svinøy, Norvegia. Photo Credit: Traveler

Spostandosi in Norvegia risulta complicato scegliere, ma probabilmente il più affascinante, anche per il fatto di essere raggiungibile solo in elicottero, risulta il Faro di Svinoy, che è davvero una sorta di “cattedrale” in mezzo alle acque e che funziona anche da hotel: senza dubbio si tratta di una location estrema, ma indimenticabile.

Faro Monumental de La Serena e faro dell’Ile verte

Faro Monumental de La Serena, Cile. Photo Credit: Wikimedia Commons

Finora non si è andati al di fuori del territorio europeo, ma in altre parti del mondo vi sono Fari altrettanto indimenticabili. Spostandosi in America Latina va citato il Faro Monumental de La Serena. La sua particolarità è quella di essere una via di mezzo tra un faro ed un castello dalle forme medioevali. E della sua bellezza si sono accorte anche le autorità cilene, che pochi anni fa gli hanno dato lo status di monumento nazionale.

Faro Ile verte, Canada. Photo Credit: Pinterest

Spostandosi più a nord e precisamente in Canada, si potrebbe decidere di dormire nel faro dell’Ile verte, situato su una piccola isola che affaccia sul golfo di St Lawrence. L’isola ha meno di 50 abitanti e quindi se si vuole una vacanza lontano dal quotidiano, questo è il luogo perfetto dove recarsi.

Faro di Pigeon Point e faro di Favaritx

Faro di Pigeon Point, California. Photo Credit: Wikipedia

Rimanendo per così dire “in zona”, merita una citazione il Faro di Pigeon Point: la sua costruzione risale alla seconda metà dell’800 ed oggi è un originale hotel in cui si può soggiornare nel corso di una vacanza in California. Uno dei suoi punti d forza? Il fatto di trovarsi all’interno di un parco storico.

Faro di Favaritx, Minorca. Photo Credit: Panoramio

Questa carrellata sta giungendo al termine e si torna in Spagna, precisamente sull’isola di Minorca. Qui vi sono addirittura 7 fari, ma il più bello e caratteristico è quello di Favaritx, che si caratterizza per un’altezza di poco superiore ai 20 metri e per le sue strisce bianche e nere.

 

[travel]

 

Faro di Lundy Island e faro di Yedda

Faro di Lundy Island, Gran Bretagna. Photo Credit: LondraNews

Infine, parlando dei fari più affascinanti al mondo, merita una menzione anche quello di Lundy Island, che si trova in Gran Bretagna, nei pressi del Canale del Devon. Questo affascinante faro funge anche da albergo ed è decisamente per tutte le tasche.

Raro di Jeddah Light, Arabia Saudita. Photo Credit: islamicworld.it

Questo viaggio è iniziato dal faro più antico del mondo e non può che concludersi con quello decisamente più avveniristico. Il riferimento è al faro non solo più alto del mondo ma anche più moderno, ovvero quello di Jeddah, in Arabia Saudita. Questa futuristica costruzione si staglia per 113 metri e consente di godere di una vista che definire mozzafiato è riduttivo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023